Il Polpo del Capitano

Il polpo è uno dei molluschi più apprezzati e prelibati della nostra tavola, un secondo piatto facile da preparare, ideale per la dieta, perchè povero di grassi ma ricco di proteine ed altamente saziante.

Dedico questo piatto a mio padre, lo dedico a tutti quei pomeriggi d’estate che da bambina trascorrevamo sulla barca fino all’imbrunire, lasciandoci dondolare dal movimento delle onde del mare. Aspettavamo pazientemente con la lenza in mano, che qualche polpo, nascosto tra gli scogli della nostra costa Salentina, facesse capolino… Ogni volta che mi capita di vedere una barca, rivivo ancora oggi, l’emozione della pesca e l’orgoglio negli occhi di mio padre verso quel piccolo mozzo, che ricorderà per sempre il suo Capitano!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: spaghetti al sugo di polpo

INGREDIENTI

Polpo 1 Kg.

Sedano 3 coste

Alloro una foglia

Limone bio 1

Ceci secchi 300gr.

Carota 1

Cipolla bianca 1/2

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale q.b.

PREPARAZIONE del Polpo del Capitano

Per realizzare questo piatto, è necessario innanzitutto reidratare i ceci con abbondante acqua, almeno 12 ore prima della cottura. Sciacquateli bene e trasferiteli in una casseruola coperti da abbondante acqua fredda, aggiungendo le verdure tagliate grossolanamente, quindi, la carota, il sedano e la cipolla.

casseruola con ceci

Coprite la casseruola e lasciate cuocere a fiamma bassa fino al primo bollore, eliminando man mano, con una schiumarola, le impurità che affioreranno. Continuate la cottura con il coperchio socchiuso, per un paio di ore, o fino a quando i ceci risulteranno cotti. Aggiungete acqua bollente se il liquido di cottura dovesse scendere al di sotto dei ceci che dovranno comunque rimanere sempre coperti di acqua, salate alla fine. Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata.

velluatta ceci

Procediamo adesso con la cottura del polpo. Sarebbe oppurtuno, acquistare quello decongelato, perchè rispetto a quello fresco, risulta essere più tenero dopo la cottura. Inoltre, è un’ottima soluzione per chi ha poco tempo perchè il polpo decongelato è già eviscerato ed è sufficiente sciacquarlo bene.

Polpo

Prendete una pentola capiente dai bordi alti, riempitela d’acqua, aggiungete gli odori, quindi, l’alloro, le coste di sedano e il limone spremuto insieme alla sua scorza. Quando l’acqua avrà raggiunto il suo bollore, immergete per qualche istante solo i tentacoli del polpo perchè si arriccino, ripetete l’operazione per 2-3 volte. In seguito, calate il polpo per intero, coprendo la pentola e lasciando cuocere dolcemente per circa 50′.

Quando il polpo sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare nella sua acqua di cottura per circa 20 – 30′, sgocciolatelo e procedete tagliando i tentacoli a vostro piacimento.

polpo tagliato

Scottate i tentacoli del polpo in una padella con un filo di olio, o se preferite su di una griglia rovente per un paio di minuti.

Polpo arrostito

Impiattiamo! Posizionate al centro del piatto la vellutata di ceci ed adagiateci sopra i tentacoli irrorandoli con un filo di olio evo a crudo.

polpo impiattato

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here