Riso venere con tartare di tonno e avocado

Prepariamo un primo sfizioso? Riso Venere con tartare di tonno e avocado.

Ecco come preparare uno sfizioso antipasto o un primo leggero per una cena raffinata, perfetto per chi ama il pesce crudo abbinato al profumo caratteristico del riso venere, arricchito da una nota di cointreau.. Assicuratevi sempre che il pesce sia abbattuto, cioè che abbia subito un processo che prevede la congelazione ad una temperatura di almeno -20° per un tempo non inferiore a 24 ore.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortini di riso e tonno con crocchette

INGREDIENTI per 4 persone

Tempo preparazione: 20′ Tempo cottura: 20′

Riso venere 200gr

Filetto di tonno rosso abbattuto 300gr.

Limone 1

Avocado maturo 1

Il succo di mezza arancia

Olio extra vergine di oliva

Sale un pizzico

Liquore Cointreau 1 cucchiaio

PREPARAZIONE del riso venere con tartare di tonno e avocado

La prima cosa da fare è quella di lessare il riso seguendo le istruzioni indicate sulla confezione, sciacquatelo velocemente sotto il getto dell’acqua corrente, scolatelo bene e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo, tagliate il tonno con un coltello ben affilato e riducetelo velocemente in piccoli cubetti, senza manipolarlo a lungo, riponete in frigo.

Procedete nello stesso modo, pulendo e tagliando anche l’avocado, i cui cubetti dovranno essere di dimensione simile a quelli del tonno.

Scottate velocemente in una padella antiaderente il riso con un filo di olio extra vergine di oliva, sfumate con il succo di arancia e il cointreau, lasciate evaporare (il riso deve solo insaporirsi, rimanendo asciutto).

Componiamo adesso la tartare: porre al centro del piatto un coppapasta dal diametro di 8 cm, nella base adagiare il primo strato di riso e compattarlo bene con il dorso di un cucchiaio, versate il secondo strato di avocado leggermente condito con un po’ di sale e limone ed infine, adagiate sopra i cubetti di tonno come decorazione. Sfilate delicatamente il coppapasta e procedete con gli altri. Decorate con un giro di olio evo e una spolverata di semi di papavero.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here