Voglia di ricci? Gustiamo insieme un primo piatto che profuma di mare, ecco le linguine ai ricci su acquerello al nero di seppia.

La linguina ai ricci è un piatto prelibato che non può mancare nei menù della tradizione salentina. E’ un primo semplice da realizzare perchè sono necessari pochi ingredienti, per lasciare spazio al vero protagonista del piatto: il riccio di mare in tutta la sua essenza.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:linguine ai gamberi tutto il sapore e la freschezza del mare

Tempo preparazione: 10′ Tempo cottura: 10′

INGREDIENTI per 2 persone

Linguine 160 gr.

Polpa di riccio 60 gr.

Aglio 1 spicchio

Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai

Sale q.b.

PREPARAZIONE delle linguine ai ricci su acquerello al nero di seppia

Per preparare le linguine ai ricci di mare è consigliabile acquistare la polpa fresca, direttamente in vasetto, rivolgendovi alla vostra pescheria di fiducia.

A questo punto, in una padella saltapasta far sfumare l’ aglio nell’olio, spegnere e versare nella padella un cucchiaio della polpa di riccio che dovrà sciogliersi dolcemente, eliminate l’aglio.

Lessate al dente le linguine, versate un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta nella padella con la polpa di riccio, amalgamate bene e regolate di sale.

Trasferite le linguine in padella ed insaporitele con il condimento, versate a crudo la rimente parte della polpa di riccio e aggiungete un filo di olio evo. Se necessario,inserite altra acqua di cottura della pasta. Impiattate e servite subito! Se volete stupire i vostri ospiti, aggiungendo un tocco di colore, utilizzate il nero di seppia ed un pennello per decorare a vostro piacimento i piatti!

Bavette ai ricci - logo -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here