Fusilli con broccoli, prosciutto e peperoncino
I fusilli con broccoli, prosciutto e peperoncino, ecco come si prepara un piatto di pasta nella semplicità più assoluta, non richiede molto in tempo in cucina e occorrono pochi ingredienti.
Diciamo che è nata per sbaglio questa ricetta, io le mie ricette le invento sempre di sana pianta, cucino con quello che ho in dispensa e nel frigorifero
E chissà perchè mi riesce tutto molto bene, indovino gli accostamenti, gli aromi, i profumi.
La verità e che cucino con molta semplicità, sono figlia di contadini, le mie colazioni erano panini caldi appena sfornati con peperoni cotti in padella nel caminetto.
Insomma questo è quello che io sono una persona semplice e poco complicata.
Leggi anche qui->
INGREDIENTI
DODE PER 4 PERSONE
- 400 g di pasta
- un broccolo intero
- 50 g di prosciutto
- un peperoncino
- olio extra vergine
- uno spicchio di aglio
- sale q.b.
- 50 g di pecorino
Fusilli con broccoli, prosciutto e peperoncino, procedimento :
La Prima cosa da fare è mondare il broccolo per bene, eliminare le foglie esterne e farlo a pezzetti.
Mettete a bollire dell’acqua salata e cuocete il broccolo, mi raccomando non gettate la pasta della cottura del broccolo, nella stessa cucinerete la pasta.
Prendete un wok o un tegame abbastanza largo e mettete a soffriggere l’aglio insieme al peperoncino, con dell’olio, unite il prosciutto a pezzetti e scolate all’interno il broccolo lesso.
Intanto nella stessa acqua mettete a cuocere la pasta, una volta cotta scolatela al dente e mantecatela con una parte del pecorino, aggiungete dell’acqua di cottura e continua a mantecare.

Servite ancora bollente e spolverate con una bella manciata di pecorino e per chi volesse anche del pepe che non sposa male!
Buon Appetito da nonna Amelia