Polpette di Ceci
Polpette di Ceci

Polpette di Ceci, semplicità e tanto gusto in tavola.

Un buonissimo secondo da poter abbinare ad una moltitudine di contorni, come patatine, melanzane, peperoni, insalate ed altre verdure. Qualunque sia l’accostamento fatto, ci sarà da leccarsi i baffi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette al Salmone, ovvero come gustare un secondo divertente e gustoso

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 4 persone

ceci 200 g
uova (oppure 50 g di amido di mais) 1
cipolle 1/2
parmigiano reggiano 1 cucchiaio
prezzemolo q.b.
farina 100 g
salvia q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE delle Polpette di Ceci

Le Polpette di Ceci vanno preparate prendendo prima di tutto i ceci per scolarli dal loro liquido di vegetazione. Lavateli rapidamente sotto acqua fredda corrente e poi fateli sgocciolare a dovere. Potete anche tamponarli delicatamente con un panno asciutto e pulito.

Raccoglieteli tutti in un frullatore, unendo una cipolla ripulita e tagliata a pezzetti. Aggiungete anche l’uovo – o l’amido di mais se preferite – il parmigiano, il prezzemolo ed aggiustate di sale e pepe.

Frullate tutto quanto per un minuto. Alla fine otterrete una sorta di purea da raccogliere in una ciotola bella capiente. Incorporate il pangrattato e mescolate. Adesso da questo composto staccate dei pezzettini ai quali conferire la classica forma sferica delle polpette.

Fate delle palline di piccole dimensioni e passatele in una ciotolina ripiena di farina. Poi sistemate pochi pezzetti per volta all’interno di una padella antiaderente ed iniziate a friggerle. Scolatele una per volta su della carta assorbente da cucina.

Alla fine lasciate intiepidire le vostre Polpette di Ceci e poi servitele pure in tavola, assieme al contorno di vostro gradimento. In alternativa potete anche cuocerle in forno in una teglia con un pò di olio sul fondo, lasciandole a 180° per un quarto d’ora circa, fino a doratura completa.

Polpette di Ceci
Polpette di Ceci

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta e Asparagi, e aggiungi un posto a tavola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here