Il ciambellone alla panna è un dolce assolutamente delizioso, soffice e profumato che si scioglie in bocca. Perfetto per la colazione e la merenda, potete anche farcirlo con creme spalmabili e marmellata, per un tocco di golosità in più! Vediamo insieme come realizzarlo: bastano 10 minuti ed avrete in casa una torta favolosa.

Ingredienti

farina 00 300 g
lievito in polvere per dolci una bustina
uova 3
zucchero 300 g
sale q.b.
panna fresca liquida tiepida 250 ml
mascarpone 250 g
aroma di vaniglia 2 fiale
zucchero a velo q.b.

Preparazione del ciambellone alla panna

Per realizzare questo dolce iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Versate nei tuorli anche la panna ed il mascarpone ed amalgamate, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Aggiungete anche le fiale di aroma alla vaniglia. Setacciate a parte la farina ed il lievito ed incorporateli gradualmente al composto di panna e mascarpone.

Alla fine versate anche gli albumi, creando un impasto liscio e morbido. Imburrate ed infarinate uno stampo e cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino e se necessario abbreviate o proseguite la cottura. Fate raffreddare e servite!

ciambellone alla panna
ciambellone alla panna

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here