Il ciambellone alla panna è un dolce assolutamente delizioso, soffice e profumato che si scioglie in bocca. Perfetto per la colazione e la merenda, potete anche farcirlo con creme spalmabili e marmellata, per un tocco di golosità in più! Vediamo insieme come realizzarlo: bastano 10 minuti ed avrete in casa una torta favolosa.
Ingredienti
farina 00 300 g
lievito in polvere per dolci una bustina
uova 3
zucchero 300 g
Per realizzare questo dolce iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Versate nei tuorli anche la panna ed il mascarpone ed amalgamate, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Aggiungete anche le fiale di aroma alla vaniglia. Setacciate a parte la farina ed il lievito ed incorporateli gradualmente al composto di panna e mascarpone.
Alla fine versate anche gli albumi, creando un impasto liscio e morbido. Imburrate ed infarinate uno stampo e cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino e se necessario abbreviate o proseguite la cottura. Fate raffreddare e servite!
Avete presente il detto "pancia mia fatti capanna"? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo…
Veloce, saporito e sfizioso: facciamo insieme il pollo alla contadina e sono sicuro che conquisti…
Se vuoi ottenere sempre una carne morbida, succosa e senza effetto stopposo allora devi conoscere…
Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un…
Se fai la spesa in una di queste fasce orarie al supermercato appartieni a una…
Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco…