Il ciambellone alla panna è un dolce assolutamente delizioso, soffice e profumato che si scioglie in bocca. Perfetto per la colazione e la merenda, potete anche farcirlo con creme spalmabili e marmellata, per un tocco di golosità in più! Vediamo insieme come realizzarlo: bastano 10 minuti ed avrete in casa una torta favolosa.
Ingredienti
farina 00 300 g
lievito in polvere per dolci una bustina
uova 3
zucchero 300 g
Per realizzare questo dolce iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Versate nei tuorli anche la panna ed il mascarpone ed amalgamate, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Aggiungete anche le fiale di aroma alla vaniglia. Setacciate a parte la farina ed il lievito ed incorporateli gradualmente al composto di panna e mascarpone.
Alla fine versate anche gli albumi, creando un impasto liscio e morbido. Imburrate ed infarinate uno stampo e cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino e se necessario abbreviate o proseguite la cottura. Fate raffreddare e servite!
Eccoci con una ricetta golosa ma leggera perfetta per l’autunno: biscotti alla zucca senza zucchero…
Una ricetta pratica, come piace a noi: uno sformato di zucchine filante ma senza besciamella…
Questa è la ricetta autentica del ciambellone della nonna al limone è soffice, profumato e…
Ho salvato la colazione in pochissime mosse e grazie a una torta adatta a tutta…
Una soluzione alternativa ad un classico della cucina italiana, perché quando in tavola arrivano le…
Le polpette, sono le polpette non si può mai dire di no a questa prelibatezza,…