Zucca di Halloween fai da te, la trasformi in un mostro spaventoso, i segreti per un intaglio perfetto

Ecco come intagliare la zucca di Halloween passo dopo passo e ti svelo il trucco per farla durare più a lungo.

Oggi ti spieghiamo come intagliare la zucca, è una delle tradizioni più amate di Halloween, simbolo di allegria, mistero e un pizzico di paura.
Lo sai come e dove nasce questa usanza?

Come intagliare la zucca - blog.ricettasprint.it
Come intagliare la zucca – blog.ricettasprint.it

La conosci la leggenda di Jack O’Lantern, era un fabbro irlandese che, dopo aver ingannato il diavolo, fu condannato a vagare nell’oscurità con una lanterna ricavata da una rapa. Questa tradizione arrivò anche in America e li le rape furono sostituite dalle zucche, più grandi e facili da lavorare. Ormai si è diffusa questa tradizione in tutto il mondo, ma lo sai come intagliare la zucca? Non resta che scoprirlo.

Come intagliare la zucca: piccoli consigli da non perdere

Intagliare la zucca è un rito creativo che unisce grandi e piccoli, non è difficile farlo, ma è necessario seguire qualche piccolo trucco e anche tu potrai decorare casa e dare il benvenuto alla notte più spaventosa dell’anno. Vediamo come procedere.

La prima cosa da fare è scegliere la zucca giusta che deve avere dimensioni medio-grandi, per avere spazio per disegnare e intagliare, la buccia deve essere liscia e di colore arancione intenso e con una base stabile, così da poterla poggiare senza farla rotolare.

Ovviamente si deve controllare che sia matura ma non molle, devono essere assenti ammaccature, quelle più indicate per l’intaglio sono le varietà “Howden” o “Cinderella”. Per procedere al taglio in sicurezza, si consiglia di organizzare un piano di lavoro stabile e ben illuminato.

Con un coltello taglia la parte superiore con un movimento circolare, leggermente inclinato, in modo che non cada all’interno. Rimuoviamo i semi e la polpa fino a rendere le pareti lisce e asciutte. Poi con l’aiuto di un pennarello, disegniamo il viso della zucca va più che bene il classico disegno ossia gli occhi triangolari e sorriso seghettato. Seguire le linee disegnate e intaglia lentamente con il coltellino seghettato, si consiglia di partire dai dettagli più piccoli e poi passa alle forme più grandi.

Il segreto per un buon risultato è lavorare con calma, una volta completato il disegno, puliamo bene i bordi per rimuovere eventuali residui di polpa.
Poi andiamo a posizionare una candela accesa all’interno della zucca o una luce LED o una candela elettrica. Rimetti il coperchio e voilà.

Come far durare a lungo la zucca?

Non è poi così difficile, ma si può spalmare un po’ di vaselina sui bordi tagliati per mantenerli idratati, poi spruzza l’interno con aceto e acqua (in parti uguali) per rallentare la muffa. Si consiglia di tenerla in un luogo fresco e asciutto, lontano dal sole diretto. Se fai così la tua zucca durerà anche per 7-10 giorni!

Gestione cookie