Con questi 4 ingredienti fai un capolavoro in cucina, la cena che sazia tutti, non immagini quanto sia buono lo strudel farcito così

Pochi ingredienti, tanto gusto, prepari questo strudel di sfoglia ripieno ideale per ogni occasione soprattutto a cena, provare per credere.

Quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a qualcosa di gustoso e fragrante, questa è la pasta sfoglia è la soluzione perfetta. Faccio uno strudel farcito di melanzane, pomodori, provola e speck, ricetta rustica, semplice da realizzare ma di grande effetto, ideale per una cena veloce, un aperitivo tra amici o come antipasto sfizioso.

Strudel ripieno di melanzane e speck - blog.ricettasprint.it
Strudel ripieno di melanzane e speck – blog.ricettasprint.it

La combo di diversi ingredienti semplici, genuini rendono la cena super speciale. Ogni fetta di questo strudel racchiude un cuore filante e un sapore irresistibile che conquista al primo morso. Da provare subito!

Strudel ripieno di melanzane e speck

Lo strudel è una ricetta salva-cena che si prepara in pochi minuti, ti basta srotolare la pasta sfoglia, farcirla con le melanzane cotte, poi aggiungi altri ingredienti e chiudi il rotolo e inforni, il risultato? Uno strudel croccante fuori, morbido e filante dentro.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 melanzane piccole
  • una manciata di pomodori rossi
  • 150 g di provola
  • 80 g di speck a fette sottili
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento dello strudel ripieno di melanzane, speck e provola

  1. Iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette e poi a dadini dello stesso spessore, mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo cuocere a fiamma media per 15 minuti, appena pronte, lasciamole raffreddare.
  2. Laviamo i pomodori e tagliamo a dadini, tagliamo anche la provola a cubetti.
  3. Tiriamo dal frigo la pasta briseè, srotoliamo la pasta, con i rebbi di una forchetta la bucherello, mettiamo le melanzane, pomodori, provola e infine lo speck. Aggiungere un pizzico di sale e qualche foglia di basilico se ti piace il tocco aromatico.
  4. Arrotola la pasta sfoglia aiutandoti con la carta forno, chiudendo bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Trasferisci il rotolo su una teglia rivestita di carta forno con la chiusura verso il basso.
  5. Lasciar cuocere in forno statico a 200°C per circa 25-30 minuti, finché il rotolo risulterà gonfio e ben dorato.
  6. Facciamo intiepidire qualche minuto prima di tagliarlo a fette.

Buon Appetito!

Consigli extra

Puoi servire lo strudel tiepido o anche a temperatura ambiente, se desideri una versione più vegetariana, puoi omettere lo speck e sostituisci con i funghi trifolati. Per un gusto più deciso, aggiungi un velo di pesto o una spolverata di parmigiano grattugiato prima di arrotolare. Il rotolo si conserva perfettamente in frigo per 2 giorni, avvolto nella pellicola. Prima di servirlo, scaldalo per pochi minuti in forno o in friggitrice ad aria.

Gestione cookie