Peperoni all’insalata è il contorno colorato, leggero e profumato perfetto per ogni occasione. Semplici da preparare e irresistibili da gustare!
I peperoni all’insalata sono un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto come carne, pesce, uova e formaggi, ma si possono anche usare per farcire panini, focacce e pizze. È una ricetta che conquista tutti, si sposa alla perfezione con olio extravergine d’oliva, aglio, olive e capperi, buoni non solo in estate. Scegliere un olio dal sapore equilibrato e non dal sapore troppo fruttato.

Questa preparazione, tipica della tradizione mediterranea, ma anche delle cucine povere si presta a moltissime varianti. Ognuno prepara i peperoni come preferisce c’è chi aggiunge dell’aceto di vino bianco o con erbe aromatiche come origano o prezzemolo. Io preferisco una spruzzatina di limone che bontà per il palato. Il segreto per ottenere un risultato perfetto sta nella cottura dei peperoni, che devono risultare morbidi ma non sfatti, e nella marinatura. Questo step è indispensabile che permette agli ingredienti di amalgamarsi e sprigionare tutto il loro aroma, non appena si assaggia.
Peperoni all’insalata: il contorno facile, veloce, gustoso da provare subito!
I peperoni all’insalata sono la dimostrazione che bastano pochi ingredienti genuini per creare un contorno delizioso e salutare, che dire allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 6 peperoni misti
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- una spruzzatina di limone
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olive nere q.b.
- capperi sotto sale q.b.
Procedimento dei peperoni all’insalata
- Iniziamo a lavare i peperoni accuratamente, asciughiamoli per bene e poi disponili su una teglia rivestita di carta forno, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti. Andiamo a girare a metà cottura, il tempo stimato dipende dalla potenza del forno. Solo quando la pelle si sarà leggermente bruciacchiata e si staccherà facilmente possiamo spegnere il forno.
- Prendiamo i peperoni e mettiamoli in una ciotola e copriamoli con un coperchio o con pellicola trasparente, dopo 15 minuti noterai che la pelle si eliminerà facilmente. Andiamo ad eliminare i semi e i filamenti interni, quindi taglia a strisce sottili. Lasciamo raffreddare.
- Mettiamo in una ciotola il prezzemolo sminuzzato (laviamolo sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina), le olive denocciolate, i capperi ben dissalati, aggiungiamo olio extra vergine di oliva, succo di limone. Mescoliamo per bene, condiamo i peperoni, diamo una mescolata.
- Lasciamo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, possiamo poi servire.
Buon Appetito!
Consigli da non perdere
Se vuoi rendere l’insalata ancora più sfiziosa, puoi aggiungere dei filetti di acciuga sott’olio, cipolla rossa di Tropea affettata sottilmente mamma mia che goduria. Se avanzano puoi conservare i peperoni in un contenitore ermetico per 2-3 giorni in frigo.





