Poca+zucca+per+la+pasta%2C+ma+ci+ho+aggiunto+questo+e+ho+risolto+in+quattro+e+quattr%26%238217%3Botto
blogricettasprintit
/virgilia-panariello/pasta-zucca-spinaci-padella-ricetta-gustosa/amp/

Poca zucca per la pasta, ma ci ho aggiunto questo e ho risolto in quattro e quattr’otto

Ho fatto la pasta con la zucca e spinaci ho risolto il pranzo a tutta la famiglia, mi hanno anche fatto gli applausi che soddisfazione.

Ho aperto il frigo e mi sono resa conto che avevo pochissima zucca, di certo non avrei potuto saziare a tutti, mi è venuta un’idea. Ho pensato di aggiungere degli spinaci che avevo e ho risolto. A dire il vero non immaginavo tanto successo eppure mi hanno fatto i complimenti, scarpetta e doppietta.

Pasta con zucca e spinaci – blog.ricettasprint.it

Ti bastano solo 10 minuti di preparazione e noterai al differenza la pasta così è super squisita.  È uno di quei piatti che sanno di casa, di autunno e di genuino, una ricetta che mi ricorda l’infanzia. Un condimento cremoso e colorato, che mia nonna preparava anche di domenica invece della solita pasta la forno visto che la zucca purtroppo è disponibile solo in alcuni mesi all’anno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Pasta con zucca e spinaci, che bontà

La zucca e gli spinaci sono due alimenti autunnali che apportano tantissimi nutrienti, vediamo in dettaglio. Nella zucca troviamo il beta-carotene che aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare, la presenza di fibre aiuta digestione e il senso di sazietà. Gli spinaci invece sono ricchi di ferro e  contrastano stanchezza e anemia inoltre contengono folati, ottimi per memoria e sistema nervoso. Che dici ti ho convinta? Segui la ricetta!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di conchigliette rigate
  • 300 g di zucca
  • 200 g di spinaci freschi
  • 1 cipolla bianca
  • olio extravergine d’oliva
  • sale fino q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • noci sgusciate q.b.

Procedimento della pasta con zucca e spinaci

  1. Iniziamo a togliere la buccia dalla zucca, eliminiamo i semini e i filamenti, tagliamo a dadini di ugual dimensione. Mettiamola in una padella con un filo d’olio, cipolla affettata, sale e lasciamola cuocere fino a quando non sarà dorata e morbida.
  2. Il tempo richiesto di cottura è di 15-20 minuti, girare di tanto in tanto. Nel frattempo puliamo gli spinaci, rimuoviamo eventuali gambi più duri o ingialliti, laviamoli per bene in acqua fredda per togliere la terra, lavare più volte, dopo scoliamo, uniamo alla zucca e lasciamo appassire le foglie.
  3. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata, versiamo la pasta e scoliamola al dente e trasferiamo in padella  con la zucca e gli spinaci. Uniamo le noci tritate e diamo una mescolata. Serviamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.

Buon Appetito!

Conservazione e consigli extra

Si consiglia di mangiare subito la pasta, ma se dovesse avanzare puoi tenerla in un contenitore in frigo per un giorno, riscaldare prima di servire.

Virgilia Panariello

Recent Posts

Pancia mia fatti capanna, questo flan di zucca con fonduta al gorgonzola è una goduria

Avete presente il detto "pancia mia fatti capanna"? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo…

2 mesi ago

Se devo fare un secondo veloce so già su cosa puntare: pollo alla contadina e non ci penso più, viene sempre una squisitezza

Veloce, saporito e sfizioso: facciamo insieme il pollo alla contadina e sono sicuro che conquisti…

2 mesi ago

Un primo, un secondo e un dolce: salva subito queste tre ricette facilissime 💃 e che salvano la vita in tutte le occasioni

Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un…

2 mesi ago

Dimmi a che ora fai la spesa al supermercato e ti dirò chi sei psicologicamente: test infallibile

Se fai la spesa in una di queste fasce orarie al supermercato appartieni a una…

2 mesi ago

Se sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese segui il trucco del tovagliolo: funziona sempre alla grande!

Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco…

2 mesi ago