La pasta col cavolfiore della nonna è davvero cremosa, tutto il segreto sta in questo step, non perdertelo.
Nel mio ricettario di famiglia ci sono diverse ricette, tra cui la pasta col cavolfiore di mia nonna, un piatto che sa di casa, di semplicità e di tradizione. Oggi ti suggerisco la ricetta di mia nonna, non è poi così difficile, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo.

Un comfort food irresistibile che puoi preparare sia durante l’autunno che l’inverno. Il cavolfiore è tra gli ortaggi più versatili in cucina, se prepari la pasta come la mia nonna vedrai che sarà a dir poco irresistibile, cremosa al punto giusto e anche un po’ piccante, da provare subito!
Pasta col cavolfiore: cremosa, irresistibilmente buona
Che dici vuoi anche tu portare a tavola la pasta e cavolfiore della nonna? Nulla di impossibile, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, che non deluderà nessuno.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di pasta corta
 - 1 kg di cavolfiore bianco grande
 - 2 spicchi d’aglio
 - peperoncino fresco q.b.
 - olio extravergine di oliva q.b.
 - sale fino q.b.
 - prezzemolo fresco q.b.
 - parmigiano reggiano grattugiato q.b.
 
Procedimento della pasta e cavolfiore della nonna
- Iniziamo ad eliminare le foglie esterne del cavolfiore, poi dividiamo in cimette, laviamo per bene sotto acqua corrente, mettiamo in una pentola dai bordi alti, copriamo con acqua, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, poi aggiungiamo olio extra vergine di oliva, gli spicchi di aglio tagliati a pezzettini e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
 - Saliamo e aggiungiamo il peperoncino, lasciamo cuocere per pochi minuti a fiamma media, con un cucchiaio di legno, giriamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per 20-25 minuti.
 - Unire anche il prezzemolo sminuzzato (lavarlo prima sotto acqua corrente), a cottura quasi ultimata prendiamo una forchetta e schiacciamo metà del cavolfiore, portiamo ad ebollizione.
 - Versiamo la pasta a lasciamo cuocere per 10 minuti circa dipende sempre dalla pasta, girare di tanto in tanto.
 - Se si dovesse seccare troppo il brodo aggiungere poca acqua calda, giriamo sempre con un cucchiaio di legno per evitare che si possa attaccare al fondo della pentola.
 - Spegniamo a cottura terminata e serviamo, aggiungere il formaggio grattugiato.
 
Buon Appetito!
Se vuoi dare un sapore più deciso al piatto possiamo aggiungere altro peperoncino e sostituire il parmigiano reggiano con il pecorino romano. Si consiglia di mangiare subito la pasta e non conservarla.
 




