Li+usi+tutti+i+giorni+per+pulire+i+pavimenti+e+superfici%2C+ma+non+li+igienizzi+mai
blogricettasprintit
/virgilia-panariello/igienizzare-stracci-panni-pavimenti/amp/
Curiosità

Li usi tutti i giorni per pulire i pavimenti e superfici, ma non li igienizzi mai

Ogni giorno usi stracci, mocio e panni in microfibra per pulire pavimenti e superfici, ma non li igienizzi, lo sai che corri dei seri rischi?

Lo sai che non è difficile igienizzare stracci, panni e mocio solo così riusciremo a pulire perfettamente casa senza rischiare di spostare solo germi e batteri da una zona all’altra.

Igienizzare stracci panni – blog.ricettasprint.it

Se teniamo alla nostra casa e alla nostra salute non possiamo che prestare attenzione alla pulizia e igienizzazione degli stracci, che va fatta con una certa frequenza e in un certo modo.

Come igienizzare mocio, stracci e panni per pulire pavimenti

Con gli stracci, mocio e panni per pulire pavimenti e superfici dobbiamo lavarli con una certa frequenza e in un certo modo. In questo modo eliminiamo i germi, batteri e muffa, visto che i residui di detersivi, residui di polvere e umidità possono solo favorire la proliferazione batterica nei panni.

Il mocio ad esempio è un ricettacolo di germi e batteri, uno degli oggetti più contaminati, dopo ogni utilizzo, va lavato per bene sotto acqua calda, poi immergiamo il mocio in un secchio con acqua tiepida e detergente igienizzante, oppure usiamo un detergente neutro a cui aggiungiamo l’aceto di alcool. Lasciamo per una decina di minuti e poi procediamo al risciacquo ed eliminiamo l’acqua in eccesso, lasciamo asciugare all’aria aperta.

Una volta alla settimana procediamo con un igienizzazione profonda, laviamo in lavatrice a 60°C, programma igienizzante, mettere nel cassetto della lavatrice detersivo di Marsiglia e aggiungi aceto.

Passiamo ai panni e stracci per pavimenti dopo averli usati sciacquiamo e lasciamo asciugare all’aria aperta. Si consiglia di lavarli in lavatrice alla temperatura di 60°C, ovviamente il lavaggio non deve essere breve, ma lungo, usare dell’aceto di alcool che va ad eliminare odori sgradevoli e igienizza. Unire all’aceto il sapone per bucato, non si consiglia di usare l’ammorbidente sui panni in microfibra, perché rovina le fibre e riduce l’efficacia nella pulizia.

Si potrebbe optare a lavare gli stracci in una soluzione di acqua e ammoniaca delicata. Alla fine vanno risciacquati e fatti asciugare completamente all’aria aperta. Non conservare mai i panni umidi, non solo puzzeranno, ma c’è il rischio che si possa sviluppare muffa.

Non dimenticare mai!

Igienizzare stracci, panni e mocio deve essere una buona abitudine che va fatto spesso così da ridurre i batteri in casa e garantire una pulizia davvero efficace. Se lo faccio con una certa regola, divenendo una routine vedrai che non solo il mocio, panni e stracci rimarranno sempre freschi, profumati e ben igienizzati.

Virgilia Panariello

Recent Posts

Quando ho voglia di una coccola preparo le madeleines: queste però in Francia non le trovi

La ricetta è, quella originale ma più leggera e digeribile, basta cambiare un paio di…

2 ore ago

Pasta frolla con Bimby, la ricetta che mi ha salvato la merenda: con questa fai in meno di 10 minuti

Fin dal momento in cui ho acquistato il Bimby mi sono cimentata nella preparazione di…

5 ore ago

Con i mandarini ci faccio la marmellata e mi dura per un anno in dispensa, questa è la ricetta di mia nonna

Fai la marmellata di mandarini per la tua famiglia, nulla di più sano e goloso,…

11 ore ago

Spaghetti con tonno speciali, la ricetta infallibile di Mara Venier

Mara Venier non è solo la regina della domenica italiana, ma anche una vera stella…

14 ore ago

Non sono semplici tortini di riso e sgombro, se li decori così è una delizia

Un primo piatto diverso dal solito sia nella forma che nel sapore e un modo…

23 ore ago

Una colazione diversa dal solito con un dolce tipico: la focaccia dolce all’arancia è geniale

Un dolce molto originale che possiamo preparare tutto l'anno: richiede un po' di lavoro manuale…

1 giorno ago