Ogni giorno usi stracci, mocio e panni in microfibra per pulire pavimenti e superfici, ma non li igienizzi, lo sai che corri dei seri rischi?
Lo sai che non è difficile igienizzare stracci, panni e mocio solo così riusciremo a pulire perfettamente casa senza rischiare di spostare solo germi e batteri da una zona all’altra.
Se teniamo alla nostra casa e alla nostra salute non possiamo che prestare attenzione alla pulizia e igienizzazione degli stracci, che va fatta con una certa frequenza e in un certo modo.
Con gli stracci, mocio e panni per pulire pavimenti e superfici dobbiamo lavarli con una certa frequenza e in un certo modo. In questo modo eliminiamo i germi, batteri e muffa, visto che i residui di detersivi, residui di polvere e umidità possono solo favorire la proliferazione batterica nei panni.
Il mocio ad esempio è un ricettacolo di germi e batteri, uno degli oggetti più contaminati, dopo ogni utilizzo, va lavato per bene sotto acqua calda, poi immergiamo il mocio in un secchio con acqua tiepida e detergente igienizzante, oppure usiamo un detergente neutro a cui aggiungiamo l’aceto di alcool. Lasciamo per una decina di minuti e poi procediamo al risciacquo ed eliminiamo l’acqua in eccesso, lasciamo asciugare all’aria aperta.
Una volta alla settimana procediamo con un igienizzazione profonda, laviamo in lavatrice a 60°C, programma igienizzante, mettere nel cassetto della lavatrice detersivo di Marsiglia e aggiungi aceto.
Passiamo ai panni e stracci per pavimenti dopo averli usati sciacquiamo e lasciamo asciugare all’aria aperta. Si consiglia di lavarli in lavatrice alla temperatura di 60°C, ovviamente il lavaggio non deve essere breve, ma lungo, usare dell’aceto di alcool che va ad eliminare odori sgradevoli e igienizza. Unire all’aceto il sapone per bucato, non si consiglia di usare l’ammorbidente sui panni in microfibra, perché rovina le fibre e riduce l’efficacia nella pulizia.
Si potrebbe optare a lavare gli stracci in una soluzione di acqua e ammoniaca delicata. Alla fine vanno risciacquati e fatti asciugare completamente all’aria aperta. Non conservare mai i panni umidi, non solo puzzeranno, ma c’è il rischio che si possa sviluppare muffa.
Igienizzare stracci, panni e mocio deve essere una buona abitudine che va fatto spesso così da ridurre i batteri in casa e garantire una pulizia davvero efficace. Se lo faccio con una certa regola, divenendo una routine vedrai che non solo il mocio, panni e stracci rimarranno sempre freschi, profumati e ben igienizzati.
Avete presente il detto "pancia mia fatti capanna"? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo…
Veloce, saporito e sfizioso: facciamo insieme il pollo alla contadina e sono sicuro che conquisti…
Se vuoi ottenere sempre una carne morbida, succosa e senza effetto stopposo allora devi conoscere…
Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un…
Se fai la spesa in una di queste fasce orarie al supermercato appartieni a una…
Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco…