Ormai non butto più i fondi del caffè, li uso così e risparmio tanti soldi, provaci anche tu!
In casa ci ritroviamo sempre con i fondi del caffè, ma li buttiamo sempre, ma lo sai che da oggi in poi puoi conservarli così da riutilizzarli? Non c’è cosa più sbagliata che metterli nel bidone dell’umido, si possono riciclare così da risparmiare tanti soldi.

La cosa geniale è che non si può usare solo in cucina, ma anche per la casa che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui i miei consigli e non te ne pentirai.
I fondi del caffè li puoi usare così
Lo sia che i fondi del caffè li puoi usare in casa e in cucina in tanti modi diversi, pensa che puoi anche usarli per la cura della persona. Sono certa che mi ringrazierai. Vediamo in dettaglio i possibili usi.
Iniziamo subito con i cattivi odori in frigo. Ti è mai capitato di aprire il frigo e sentire cattivo odore? È del tutto normale, ma c’è un modo per rimediare, basta pulire per bene il frigo una volta svuotato, poi dopo aver igienizzato ogni parte, compresi ripiani, cassetti, possiamo trasferire in una ciotolina i fondi di caffè e aspettare un po’ di tempo vedrai che il caffè non solo assorbirà gli odori sgradevoli, ma si percepirà un bel profumo in casa.
Se si cuoce il sugo in pentola e si attacca al fondo di sicuro ci si ritrova con della macchie di bruciato possiamo mescolare il detersivo per piatti con i fondi del caffè, strofiniamo con una spugna e le pentole saranno belle e disincrostate le pentole. Ovviamente non fanno miracoli i fondi del caffè, ma serve anche un po’ d’olio di gomito.
Hai tagliato la cipolla o l’aglio e le mani puzzano? Benissimo metti i fondi sulle mani e strofina energicamente e poi risciacquare bene.
Usali per la cura della persona
Per la cura della persona i fondi del caffè si possono usare così. Hai mai sentito parlare dello scrub corpo? Non bastano solo i fondi del caffè, ma si devono combinare all’olio di cocco, mescolare per bene e poi andiamo a strofinare energicamente sulle parti del corpo umido e poi procediamo al risciacquo. La tua pelle ti ringrazierà è importante prenderci cura della pelle, le cellule morte vanno rimosse. Per un’azione più efficace aggiungere ai fondi usare lo zucchero semolato o zucchero grezzo di canna o di sale grosso.
Applicare sui capelli come maschera ma si consiglia di aggiungerlo al balsamo che solitamente si usa, applicare sulle lunghezza dopo aver fatto lo shampoo, lasciamo agire per qualche minuto. Procediamo al risciacquo e asciugare come di consueto i capelli.
Infine puoi concederti un pediluvio al caffè, mettili in una bacinella con acqua calda, immergere i piedi. Lasciamoli per una decina di minuti e noterai subito la differenza.





