Le borracce e le bottiglie di vetro possono brillare di nuovo, basta procedere così con la pulizia!
Le usiamo ogni giorno borracce e bottiglie di vetro, le maneggiamo più volte al giorno, ma non sempre siamo attenti alla pulizia. Lo sai he pulire regolarmente bottiglie e borracce può evitare la proliferazione batterica?
Purtroppo i residui di acqua, di succhi, di latte o di latro può essere un vero e proprio problema, si possono sviluppare muffe e batteri che mettono in serio pericolo la nostra salute. Se si beve dalla borraccia e dalla bottiglia sporca si possono provocare disturbi digestivi o infezioni. Non resta che scoprire come pulire per bene bottiglie e borracce.
Per la pulizia delle bottiglie di vetro non va trascurato nulla, sia la parte interna che esterna, ma anche il tappo. Si consiglia di svuotare completamente la bottiglia, andiamo e mettere dell’acqua calda all’interno, un po’ di detersivo per piatti, l’aceto di vino bianco e chiudiamo con tappo, agitiamo energicamente.
Fatto ciò togliamo il tappo e con lo spazzolino per bottiglie o scovolino andiamo a pulire per bene tutta la parte interna, mentre esternamente usiamo la spugna per i piatti. Poi procediamo al risciacquo con acqua calda, così da andare a rimuovere ogni residuo di sapone.
Se le bottiglie emanano in odore sgradevole o hanno un odore di altro come succo di frutta, tè, possiamo aggiungere all’interno un cucchiaino di bicarbonato e un po’ di acqua calda, lasciamo agire per 15–20 minuti, poi si procede al risciacquo.
Se la bottiglia non serve dopo il risciacquo capovolgiamo e lasciamo asciugare bene l’acqua interna così da evitare la formazione di batteri e muffa.
Per la pulizia delle borracce vediamo in dettaglio non tutte sono uguali, possono essere in acciaio, plastica o alluminio, di cosa hai bisogno?
Per quella in acciaio inossidabile si può procedere al lavaggio in lavastoviglie, ovviamente leggere le indicazioni riportate in etichetta per non sbagliare. Se si vuole lavare a mano, procedere così. Mettere poca acqua calda all’interno e andiamo a versare poco aceto e detersivo per i piatti, chiudere con tappo e agitare energicamente, poi si risciacqua con abbondante acqua fredda.
Ovviamente se all’interno della borraccia abbiamo messo del tè, delle bevande zuccherate o del latte è meglio pulire con lo scovolino. Per le borracce di plastica si consiglia di usare quelle prive di bisfenolo, si può lavare direttamente in lavastoviglie.
Le borracce e le bottiglie di vetro devono essere pulite per bene almeno 2 volte a settimana. Se le borracce le usiamo ogni giorno e le portiamo con noi al lavoro, in ufficio si consiglia di lavarle ogni giorno.
Avete presente il detto "pancia mia fatti capanna"? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo…
Veloce, saporito e sfizioso: facciamo insieme il pollo alla contadina e sono sicuro che conquisti…
Se vuoi ottenere sempre una carne morbida, succosa e senza effetto stopposo allora devi conoscere…
Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un…
Se fai la spesa in una di queste fasce orarie al supermercato appartieni a una…
Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco…