Se metti il prezzemolo in cottura e in questo preciso momento rischi di intossicarti: non lo sa nessuno

Se il prezzemolo lo metti in cottura, e in questo preciso momento, rischi di intossicarti. Questa cosa non la sa nessuno eppure è di vitale importanza.

Oggi affrontiamo una delle erbe aromatiche maggiormente comuni in cucina, ma lo facciamo da un punto di vista differente. Andiamo a leggere tutto più da vicino.

prezzemolo
Se metti il prezzemolo in cottura e in questo preciso momento rischi di intossicarti: non lo sa nessuno (Blog.RicettaSprint.it)

Dai che lo avete sentito anche voi il detto “stai in mezzo come il prezzemolo”, si dice alle persone che sono ovunque anche dove non sono desiderate. Un modo di dire usato in tono anche dispregiativo, ma che di fatto va a esaltare una caratteristica di questa pianta e cioè la sua duttilità.

Il prezzemolo in cucina è onnipresente, talmente versatile da poter andare tranquillamente in un primo, in un secondo e perfino in mezzo a dei pomodori come contorno. Oggi però non vogliamo insegnarvi a utilizzarlo in maniera accattivante e seguendo magari delle strade differenti dal comune, anzi vogliamo mettervi in guardia da un altro punto di vista e fornirvi alcuni aspetti che meritano assolutamente di essere messi in evidenza.

Della potenziale “tossicità” del prezzemolo non parla nessuno, eppure si tratta di un qualcosa che si può incontrare molto facilmente quando si cucina dietro ai fornelli e anche senza rendersene conto.

Prezzemolo in cottura, rischi di intossicarti

Allora niente paura, non vogliamo mettervi ingiustamente in allarme, e sicuramente il prezzemolo non vi farà male in nessun caso, se però lo portate a cottura prolungata può portarvi ad avere dei mal di pancia e delle difficoltà digestive che gradiremo evitarvi. Proprio per questo oggi abbiamo voluto affrontare questo aspetto, fornendovi dei consigli per l’uso.

prezzemolo
Prezzemolo in cottura, rischi di intossicarti (blog.ricettasprint.it)

Chi ha esperienza in cucina lo sa e sicuramente non si trova mai a commettere delle leggerezze, il prezzemolo va solo ed esclusivamente aggiunto a crudo. Non dovete mai andare a inserirlo in padella durante la cottura, il rischio è quello anche di rendere leggermente amaro il vostro piatto.

Senza dimenticare l’occhio, che come sappiamo vuole sempre la sua parte, perché la cottura prolungata del prezzemolo lo fa diventare anche scuro e decisamente appassito. Vederlo così dentro al nostro piatto non è un bello spettacolo e rischia di crearci ulteriori difficoltà quando andiamo a mangiare.

Sperando di esservi utili, vi consigliamo anche di tritarlo sempre all’ultimo per evitare che gli aromi si disperdano. Metterlo fresco e tritato sopra un piatto donerà sicuramente aroma alle vostre pietanze, rendendole anche più fresche di quanto si possa pensare.

Gestione cookie