Pancia mia fatti capanna, questo flan di zucca con fonduta al gorgonzola è una goduria

Avete presente il detto “pancia mia fatti capanna”? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo flan di zucca con fonduta di gorgonzola: è una goduria.

flan zucca con colata di gorgonzol
Pancia mia fatti capanna, questo flan di zucca con fonduta al gorgonzola è una goduria (Youtube GialloZafferano) Blog.RicettaSprint.it

Stavo spulciando sul canale Youtube di GialloZafferano e la mia attenzione è caduta immediatamente su questo piatto. Sarà che i primi freddi dell’anno, ora che siamo in autunno inoltrato, mi fanno apprezzare il sapore intenso e dolce della zucca. Accompagnata a un formaggio forte come il gorgonzola viene fuori un piatto che è una meraviglia. Non è nemmeno così difficile da preparare, oggi vi spieghiamo come fare.

Flan di zucca con fonduta al gorgonzola di GialloZafferano, preparati a una goduria in cucina

Preparare il flan di zucca con fonduta al gorgonzola di GialloZafferano è più facile di quello che sembra. Non serve questa grande conoscenza della cucina nonostante il risultato finale possa apparire molto elaborato. La zucca è la grande protagonista, ma ovviamente il gorgonzola fa il suo per cercare di rubarle spazio. Non mancano aglio, salvia, uova e tanto altro ancora. Ora però passiamo agli ingredienti, li trovi nell’immagine qui di seguito.

un flan di zucca e sopra gli ingredienti
Flan di zucca con fonduta al gorgonzola di GialloZafferano, preparati a una goduria in cucina (Youtube GialloZafferano) blog.ricettasprint.it

Ora però è il momento di passare in cucina per preparare questo delizioso divertissement in cucina. Siamo certi che rimarrete sorpresi da quanto è semplice, potrete tirare fuori questa perla per far leccare i baffi ai vostri amici e tutti rimarranno sorpresi della sua semplicità ma anche e soprattutto del suo gusto.

Ricetta flan di zucca con fonduta di gorgonzola

Per fare il flan di zucca con fonduta di gorgonzola, per prima cosa, andiamo a pulire la zucca e tagliarla a fette, sistemiamone ognuna in un foglio di alluminio dopo averla condita con sale, olio extravergine d’oliva e pepe. Facciamo dei cartocci e mettiamola in forno a 200°C per 30 minuti.

Trascorsi questi andiamo a metterla in un contenitore per frullarla col mixer, aggiungendo poi il parmigiano grattugiato prima, poi le uova, il latte e la panna liquida. Continuiamo a frullare fino a ottenere una crema.

Ora facciamo degli stampini e facciamo cuocere in forno a 160° per 35 minuti. Per la crema in un pentolino scaldate la panna a bollore e dopo aver spento il fuoco aggiungete il gorgonzola, mescolando continuamente. Salate e pepate poi usatela per condire i flan da portare in tavola.

Gestione cookie