I grandi chef sbagliano quando consigliano di non lavare i funghi: c’entra con la salute

I grandi chef consigliano spesso di non lavare i funghi, non è così. Oggi vi spieghiamo perché sbagliano e c’entra soprattutto con la salute.

Diventa importante approfondire un discorso che spesso abbiamo visto diventare virale e che pone al centro l’attenzione per un alimento che come sempre divide, i funghi.

funghi tagliati a pezzetti
I grandi chef sbagliano quando consigliano di non lavare i funghi: c’entra con la salute (blog.ricettasprint.it)

O li ami o li odi direbbe qualcuno? C’è chi ne va ghiotto e chi non tollera nemmeno l’odore, in realtà sono davvero moltissime le qualità che hanno i funghi. Anche se va aggiunto che sono diverse anche le situazioni che bisogna tenere sotto controllo, per evitare che questi possano diventare controproducenti per la nostra salute.

Esperti di cucina evidenziano che il forte potere assorbente dei funghi, che sono di fatto come delle spugne, li porta ad acquisire liquido durante il lavaggio e dunque li fa di conseguenza diventare più molli durante la cottura e quando ci accingiamo a mangiarli. Una credenza che si è poi estesa anche nelle cucine comuni, diventando poi di fatto un’idea sbagliata, un falso mito che oggi vogliamo sconfessare.

Andiamo dunque ad approfondire cosa accade quando laviamo i funghi e quali sono le reali conseguenze che si possono verificare proprio sul corpo del fungo.

Funghi, vanno lavati o no? La verità

Ma i funghi vanno lavati o no dunque? La verità è molto più semplice di quanto si possa pensare, in realtà ci troviamo di fronte a un falso mito anche se conservato da moltissimi personaggi famosi della grande cucina, veri e propri chef anche alcuni tra quelli che vediamo in televisione.

Funghi
Funghi, vanno lavati o no? La verità (blog.ricettasprint.it)

Il no-wash non ha senso perché in realtà assorbono relativamente poca acqua quando li laviamo anzi proprio il liquido è un alleato non da poco per la preparazione. In cottura i funghi rimarranno più saporiti e leggeri oltre a fargli guadagnare la capacità di assorbire meno grassi come l’olio stesso.

La prova che questo ragionamento è reale è legata ai funghi secchi che sono di fatto pronti ad assorbire più grassi rispetti a quelli umidi.

C’è poi una questione legata alla salute, la terra e lo sporco presente infatti contengono molti batteri che possono essere pericolosi per il nostro organismo. Pulire i funghi dunque non è consigliato, ma è fondamentale, diventa importante perché elimina anche le impurità difficili se non impossibili da togliere senza l’acqua. E voi, li lavate i funghi prima di prepararli? Se il famoso chef ve l’ha sconsigliato non lo seguite.

Gestione cookie