Torta alle Fragole con Crema Chantilly
Torta alle Fragole con Crema Chantilly

Torta alle Fragole con Crema Chantilly, la delizia di primavera.

La ricetta per preparare un dolce delicato, profumato e dal gusto unico.

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

500 g di fragole
per il pan di Spagna:
uova intere medie 4
farina 00 150 g
zucchero 100 g
lievito in polvere 8 g
per la crema chantilly:
tuorli d’uovo 3
cucchiai colmi di farina 00 4
cucchiai di zucchero semolato 4
latte parzialmente scremato mezzo litro
panna da montare 250 ml
bustina di vanillina 1

PREPARAZIONE della Torta alle Fragole con Crema Chantilly

Per preparare la vostra Torta alle Fragole con Crema Chantilly bisognerà come prima cosa approntare il pan di Spagna. Riponete le uova intere con lo zucchero in una ciotola e mescolate tutto. Dovrete ottenere un bel composto chiaro e spumoso dopo circa una decina di minuti.

Torta alle Fragole con Crema Chantilly

A questo incorporate ora gradualmente la farina ed il lievito precedentemente setacciati. Poi trasferite tutto in una tortiera da far cuocere in forno in modalità statica preriscaldata per 40′ a 180°. Fate la prova stecchino al termine, ma nel frattempo preparate la crema pasticcera.

Torta alle Fragole con Crema Chantilly

Per farlo occorre girare insieme pentolino tuorli, zucchero, vanillina e farina. Aggiungete un pò di latte e ricaverete una bella crema liscia, priva di grumi. Riscaldatela a fiamma media in un pentolino e fate sempre in modo che resti liscia.

Infine trasferitela in una ciotola e rivestitela con della pellicola trasparente, facendola raffreddare. Tocca alla panna adesso: montatela ben ferma ed incorporatela alla crema pasticcera ora fredda.

Mettete un pò di questo composto da utilizzare per rivestire la torta. Al resto invece unite i tre quarti delle fragole (precedentemente lavate ed asciugate) affettate in maniera piccola. Affettate poi il pan di Spagna e farcitelo con la crema e con dei pezzetti di fragola.

Torta alle Fragole con Crema Chantilly
Torta alle Fragole con Crema Chantilly

Ricoprite con l’altro disco e su quest’ultimo passate la crema chantilly tenuta da parte ed il resto delle fragole, per decorare. Potete guarnire poi la vostra Torta alle Fragole con Crema Chantilly come preferite. Inoltre si può anche cospargere un pò di liquore sul pan di Spagna. Conservate la torta in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here