Mara Venier non è solo la regina della domenica italiana, ma anche una vera stella in campo culinario e questa ricetta per gli spaghetti al tonno molto speciale lo conferma in modo indiscusso!
È sempre un gran successo quando Mara Venier condivide una delle sue ricette sui social network e non solo, così tanto da inspirare molto dei suoi fan che si cimentano nella preparazione di piatti suggeriti proprio dalla conduttrice.

Stavolta, infatti, Mara Venier ci regala un piatto che più italiano non si può: spaghetti con tonno, olive e capperi. Un piatto veloce, saporito, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto. E se anche tu sei alla ricerca di un’idea per la cena dell’ultimo minuto… sei nel posto giusto.
Mara Venier ricetta pasta al pesto speciale: la sua ricetta
Basta davvero poco per portare in tavola un piatto che sa di estate, di sole, di mare. Gli spaghetti con tonno, olive e capperi sono un inno alla cucina mediterranea: profumata, colorata e ricca di sapore. Mara Venier in passato, così come fa sapere il portale online de La Cucina Italiana, ha racconta di prepararli spesso, con semplicità e amore. Il bello di questa ricetta è che è già perfetta così com’è, ma lascia anche spazio alla fantasia: puoi usare i pomodorini freschi d’estate o una buona passata nei mesi freddi, puoi scegliere il tonno al naturale o quello all’olio per un gusto più deciso.
Ecco quali sono gli ingredienti suggeriti per prepararli per 4 persone:
- 320 g di spaghetti,
- 300 g di tonno in scatola già sgocciolato,
- 100 g di olive taggiasche denocciolate,
- 1 cucchiaino di capperi sotto sale ben sciacquati,
- 300 g di pomodorini freschi o passata di pomodoro,
- 1 spicchio d’aglio,
- 50 ml di vino bianco secco,
- Olio extravergine d’oliva,
- Sale,
- Pepe.
Come preparare gli spaghetti al tonno con la ricetta di Mara Venier
- Comincia con un soffritto leggero: in una padella capiente, scalda un filo d’olio e fai imbiondire lo spicchio d’aglio intero (che potrai togliere dopo).
- Aggiungi il tonno sgocciolato e lascialo insaporire qualche minuto. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare, poi unisci le olive e i capperi.
- A questo punto puoi aggiungere i pomodorini tagliati a metà (o la passata, se preferisci) e fai cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa.
- Nel frattempo, metti a bollire l’acqua per la pasta. Sala leggermente, cuoci gli spaghetti al dente e scolali tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
- Versa gli spaghetti nella padella con il sugo, mescola bene e, se serve, ammorbidisci con un po’ dell’acqua tenuta da parte. Una spolverata di pepe nero e… il piatto è pronto per essere servito.





