Riutilizzare i vuoti del supermercato, li disinfetti senza bollire

A quanti di noi capita di accumulare barattoli vuoti dopo aver finito marmellate, conserve o sughi pronti comprati al supermercato? La prima tentazione è buttarli nel vetro, ma chi ama cucinare sa bene che quei vasetti possono avere una seconda vita.

I barattoli in vetro di alimentari che compriamo al supermercato, quindi, possono diventare contenitori perfetti per le conserve fatte in casa, per spezie, per dolci al cucchiaio… ma prima devono essere ben disinfettati.

Vasetti vuoti come disinfettarli senza bollire - Blog.RicettaSprint
Vasetti vuoti come disinfettarli senza bollire – Blog.RicettaSprint

E no, non serve per forza accendere il fornello e farli bollire per mezz’ora. Esiste un sistema più rapido, sicuro ed ecologico per sanificare i barattoli di vetro… e lo puoi fare direttamente nel forno!

Dimentica l’acqua bollente: con il forno il vetro si igienizza da solo

Disinfettare i barattoli senza bollirli è possibile, anzi, in molti casi è anche più comodo e pratico. Il metodo del forno statico è uno dei più efficaci e diffusi: ti basta lavare bene i barattoli e i coperchi con acqua calda e detersivo per piatti, sciacquarli con cura per eliminare ogni residuo di sapone e poi passare alla fase “sterilizzazione”.

Preriscalda il forno a 130-140 gradi, posiziona i barattoli ben asciutti (senza coperchio!) su una teglia foderata di carta forno o direttamente sulla griglia, facendo attenzione che non si tocchino tra loro. Lasciali “cuocere” per circa 20-30 minuti: il calore eliminerà ogni traccia di batteri, muffe e impurità. Una volta spento il forno, lasciali raffreddare all’interno, poi toglili con delicatezza usando delle presine pulite.

Per i coperchi, invece, meglio non metterli in forno perché molte volte hanno guarnizioni in plastica o materiali che si deformano: ti basterà immergerli in una soluzione di acqua e aceto bianco (50/50) per almeno 30 minuti. Questo passaggio è più che sufficiente per igienizzarli e rimuovere eventuali odori.

Altri metodi alternativi alla bollitura che funzionano davvero

Oltre al forno, puoi igienizzare i tuoi barattoli anche con il microonde, se sono barattoli piccoli e resistenti: riempili per metà d’acqua, mettili nel microonde per 2-3 minuti finché l’acqua non bolle, poi svuota e lascia asciugare capovolti su un panno pulito. In questo caso, però, è importante ricordare che i coperchi non vanno assolutamente messi nel microonde.

Un’altra soluzione è l’uso di una soluzione disinfettante naturale: in un litro d’acqua aggiungi un cucchiaio abbondante di bicarbonato e 5 cucchiai di aceto. Immergi i barattoli per almeno un’ora, risciacqua bene e lasciali asciugare all’aria. Questo metodo è ottimo per chi vuole evitare il calore, ideale anche durante l’estate quando accendere forno e fornelli è un’impresa

Gestione cookie