Pasta frolla con Bimby, la ricetta che mi ha salvato la merenda: con questa fai in meno di 10 minuti

Fin dal momento in cui ho acquistato il Bimby mi sono cimentata nella preparazione di numerose pietanze, come nel caso della pasta frolla e il tutto si fa in meno di 10 minuti, per la preparazione di dolci e biscotti sensazionali

Incredibile ma vero, se hai un Bimby in cucina allora puoi cimentarti nella preparazione di tantissimi dolci e ti basteranno circa 10 minuti per ottenere un impasto perfetto, friabile, profumato, pronto per crostate, biscotti e dolcetti di ogni tipo.

Pasta frolla fatta con il bimby ricetta - Blog.RicettaSprint
Pasta frolla fatta con il bimby ricetta – Blog.RicettaSprint

Insomma, una di quelle ricette che ti risolvono la giornata quando hai ospiti all’improvviso, o quando la voglia di qualcosa di buono prende il sopravvento. La pasta frolla con Bimby è diventata per molti una salvezza a merenda, e dopo averla provata, sarà così anche per te.

Pasta frolla in meno di 10 minuti: la ricetta per farla con il Bimby

In realtà, con l’aiuto del Bimby, è tutto semplificato… anche la preparazione dei dolci. Ti basterà inserire gli ingredienti nel boccale e lasciar fare a lui il lavoro sporco. Niente burro sciolto, niente ciotole da sporcare, niente attese infinite. In questo modo riuscirai ad ottenere una frolla compatta e facile da stendere, pronta per essere farcita con marmellata, crema o cioccolato. Ideale per una crostata improvvisata o per dei biscotti da cuocere subito con i bambini.

Ecco gli ingredienti per una dose standard, perfetta per una crostata o circa 25 biscotti:

  • 300 g di farina 00,
  • 130 g di zucchero,
  • 130 g di burro freddo a pezzetti,
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo,
  • 1 pizzico di sale,
  • Scorza grattugiata di mezzo limone,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (opzionale, se vuoi una frolla più morbida).

Preparazione express della frolla con il Bimby

  1. Nel boccale del Bimby, inserisci lo zucchero e la scorza di limone e frulla per 10 secondi a velocità 10, così da ottenere uno zucchero a velo aromatizzato.
  2. Aggiungi poi la farina, il burro freddo a pezzetti, l’uovo intero, il tuorlo, il pizzico di sale e il lievito. Aziona il Bimby per 20 secondi a velocità 5.
  3. L’impasto inizierà subito a compattarsi: togli il coperchio, raccogli con la spatola l’impasto dai bordi e impasta ancora per 10 secondi a velocità Spiga.
  4. Otterrai una frolla pronta all’uso: basta avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti (se hai fretta, anche 10 minuti in freezer vanno bene!).

A questo punto puoi stendere la frolla su un piano infarinato e usarla come preferisci: base per crostata, biscotti da decorare o semplicemente da gustare con un velo di marmellata.

Gestione cookie