Questi involtini di carne, arricchiti con pomodoro hanno arricchito la mia cena rendendola unica, tutto questo grazie all’antica ricetta della nonna, li ho fatti proprio come diceva sempre lei nella sua ricetta e il risultato è incredibile… insomma, ancora una volta la cara nonna ha dimostrato di avere ragione in cucina!
C’è un profumo che, appena si sente, riporta immediatamente a quei pranzi della domenica in famiglia, con la nonna ai fornelli e la tavola già apparecchiata con il grembiule ancora annodato in vita. È il profumo degli involtini di carne al pomodoro, un piatto che racchiude in sé tutto il calore della tradizione e che, a casa mia, è sempre stato il simbolo della cena perfetta.

Ecco perché oggi desidero condividere con voi proprio quella ricetta speciale: quella che preparava mia nonna con pazienza, amore e qualche piccolo trucco segreto che le permetteva di renderli speciali, quasi come se si sciogliessero in bocca morso dopo morso.
Involtini deliziosi a base di carne con salsa di pomodoro, ecco la ricetta di mia nonna
Oggi, quindi, per la cena andremo alla riscoperta di una antica ricetta di mia nonna che serviva come uno dei suoi jolly culinari, un piatto che le permetteva di lasciare i commensali senza parole e non solo. Reputava questa ricetta un fiore all’occhiello della sua cucina, uno di quelli con i quali lasciare tutti senza parole, diventando una vera e propria regina ammirata dai commensali. Ecco perché replico questa ricetta quando, seguendo le sue orme, desidero cogliere tutti di sorpresa.
Per preparare questi involtini servono pochi ingredienti ma di quelli buoni. Mia nonna diceva sempre che “per far felici tutti, basta un po’ di carne, del pomodoro e un pizzico d’amore”. E aveva ragione. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 8 fettine sottili di vitello o manzo (scegli tagli teneri come la fesa o lo scamone),
- 8 fette di prosciutto crudo,
- 8 bastoncini di provola affumicata o caciocavallo,
- un ciuffo di prezzemolo fresco,
- uno spicchio di aglio tritato,
- sale,
- pepe,
- olio extravergine d’oliva,
- 1 bicchiere di vino bianco secco,
- 500 ml di passata di pomodoro,
- qualche foglia di basilico fresco.
Procedimento: la magia degli involtini passo dopo passo
- Stendi le fettine di carne su un tagliere e condiscile con un pizzico di sale e pepe. Adagia su ciascuna una fetta di prosciutto crudo, un pezzetto di formaggio e una spolverata di prezzemolo tritato e aglio. Arrotola le fettine su sé stesse formando un involtino e fissale con uno stecchino o spago da cucina.
- Successivamente, prendiamo una padella capiente da scaldare con un filo d’olio e facciamo rosolare gli involtini a fuoco vivo, facendoli dorare su tutti i lati. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. A questo punto aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, coprendo con un coperchio e girando gli involtini di tanto in tanto, così da controllare lo status di cottura evitando brutte sorprese. A fine cottura profuma con qualche foglia di basilico fresco spezzettato con le mani.
- Quando il sugo si sarà addensato completamente diventando cremoso e avvolgente, mentre gli involtini resteranno teneri e pieni di sapore passiamo a servire in tavola il nostro piatto accompagnato da un po’ di pane casereccio per raccogliere il sugo.





