È sempre il tempo di una perfetta frittata alla contadina… questa poi è così buona che la servo anche per il pranzo della domenica e batte persino il polpettone della nonna, anche lei ha dato il suo parere positivo e mi chiede persino il bis subito dopo!
C’è chi aspetta la domenica solo per dormire un po’ di più. E poi c’è chi aspetta la domenica per ritrovare quei sapori che sanno di casa, di famiglia, di padelle che sfrigolano e mani impastate.
Tra questi piatti che riportano il sorriso c’è sicuramente la frittata alla contadina, una ricetta rustica, semplice e incredibilmente buona.
Frittata contadina per il pranzo tra parenti: la ricetta che sconvolge tutti
La sua forza sta nella combinazione perfetta di ingredienti poveri ma saporiti: le patate, che diventano morbide e dorate in padella, e la pancetta, che sprigiona tutto il suo profumo e aggiunge quella nota irresistibile di croccantezza. Il risultato? Una frittata che fa dimenticare anche il più sontuoso polpettone della nonna. E ti dirò di più: è così buona che spesso ne preparo doppia dose, perché il bis è assicurato.
Ingredienti (per 4 persone)
- 4 uova medie,
- 3 patate medie a pasta gialla,
- 100 g di pancetta a cubetti (dolce o affumicata, secondo gusto),
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo, ma consigliato),
- Olio extravergine d’oliva,
- Sale e pepe nero,
- Prezzemolo fresco tritato (per chi ama un tocco di verde).
Procedimento per la frittatona contadina della domenica
Cominciamo dalle patate, che sono la base perfetta per questa frittata. Dopo averle pelate, tagliale a fettine sottili: più sono sottili, più cuoceranno velocemente e diventeranno croccanti fuori e morbide dentro. In una padella ampia versa un filo d’olio e lasciale rosolare per una decina di minuti, girandole di tanto in tanto, finché non saranno ben dorate.
Nel frattempo, in un’altra padella, fai saltare i cubetti di pancetta finché non diventano croccanti e rilasciano tutto il loro sapore. A questo punto, metti da parte patate e pancetta e lascia intiepidire.
Rompi le uova in una ciotola capiente, aggiungi il parmigiano grattugiato (se lo usi), sale, pepe e un po’ di prezzemolo tritato. Sbatti tutto con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungi le patate e la pancetta e mescola con cura.
Scalda di nuovo la padella con un filo d’olio, versa il composto e livellalo. Copri con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per circa 7-8 minuti. Quando i bordi iniziano a staccarsi, gira la frittata con l’aiuto di un piatto o del coperchio stesso e cuoci l’altro lato per altri 5 minuti.
Il profumo che sprigionerà sarà inconfondibile: quello della cucina di casa, della semplicità che conquista. Servila calda oppure tiepida, magari con una fetta di pane casereccio e una bella insalata fresca. Ed ecco che la tua domenica avrà il sapore della tradizione