Seguire una dieta non sempre ci porta a risultati sperati, in modo immediato, come nel caso del raggiungimento della pancia, motivo per cui ti conviene fare questo tutto i giorni per almeno 20 minuti. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Ti hanno detto che per avere la pancia piatta devi rinunciare a tutti i piaceri della tavola? Che bisogna dire addio alla pasta, al pane, e vivere di insalate tristi e scondite? Ecco, dimentica tutto.
Per tutti coloro che desiderano davvero rimettersi in forma senza stravolgere la tua vita, c’è una soluzione molto più semplice e a portata di tutti. Non serve una palestra, né un nutrizionista, né contare ogni caloria. Basta solo… fare questo appunto per 20 minuti al giorno.
Non è una leggenda metropolitana, ma una buona abitudine che trova conferme anche dalla scienza. E il bello è che puoi farlo ovunque: al parco, per andare a prendere i figli a scuola, in centro città o persino attorno all’isolato di casa.
Quante volte ci siamo sentiti dire che per dimagrire bisogna fare ore e ore di allenamento? Eppure, il corpo non ha bisogno di essere stressato, ma semplicemente attivato. Camminare per 20 minuti ogni giorno a passo sostenuto, ad esempio, è più che sufficiente per riattivare il metabolismo e cominciare a bruciare grassi in eccesso. È un gesto semplice, naturale, quasi terapeutico.
Durante la camminata, il corpo utilizza prima le riserve di zucchero, poi comincia a bruciare i grassi. Se questa routine si ripete ogni giorno, il nostro organismo si abitua a consumare in modo più efficiente e costante. E sai qual è la prima zona in cui si cominciano a vedere i risultati? Proprio quella più odiata: la pancia.
La camminata aiuta anche a migliorare la digestione, a ridurre il gonfiore addominale, a combattere la ritenzione idrica e perfino lo stress, che spesso è la causa degli attacchi di fame nervosa. In più, se fatta dopo i pasti (anche solo dopo pranzo o dopo cena), riduce l’indice glicemico e migliora l’assorbimento degli zuccheri. Un vero alleato per chi non vuole rinunciare alla buona cucina!
La camminata da sola fa miracoli? La riposta a questa domanda è “no”, ma senza ombra di dubbio aiuta moltissimo, ma se la abbini a un’alimentazione equilibrata, non troppo restrittiva ma comunque consapevole, i risultati arrivano più in fretta e sono duraturi.
Non parliamo di diete drastiche, ma di piccoli accorgimenti: evita cibi troppo elaborati, modera gli zuccheri raffinati, aumenta frutta, verdura e fibre. E, perché no, concediti qualche piatto sfizioso, magari uno di quelli che trovi nel nostro blog.
Inizia da oggi: prendi le scarpe da ginnastica, imposta una playlist o una serie podcast, e fatti il tuo giro di 20 minuti. Fallo ogni giorno, senza scuse. Ti sorprenderai di come, senza accorgertene, il tuo corpo cambierà, e la tua pancia sarà sempre più piatta. E la cosa più bella? Non avrai dovuto dire addio al piatto di pasta del mezzogiorno.
Avete presente il detto "pancia mia fatti capanna"? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo…
Veloce, saporito e sfizioso: facciamo insieme il pollo alla contadina e sono sicuro che conquisti…
Se vuoi ottenere sempre una carne morbida, succosa e senza effetto stopposo allora devi conoscere…
Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un…
Se fai la spesa in una di queste fasce orarie al supermercato appartieni a una…
Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco…