Cotolette+croccantissime+con+i+rimasugli+di+Halloween+%7C+A+casa+mia+non+si+butta+via+proprio+niente%21
blogricettasprintit
/francesca-guglielmino/cotolette-croccantissime-con-i-rimasugli-di-halloween-a-casa-mia-non-si-butta-via-proprio-niente/amp/

Cotolette croccantissime con i rimasugli di Halloween | A casa mia non si butta via proprio niente!

Chi l’ha detto che dopo Halloween si deve buttare via tutto? Anzi, proprio in quei giorni in cui la zucca spopola in tutte le cucine, è il momento perfetto per reinventare i rimasugli e trasformarli in piatti gustosi e sostenibili.

Se anche tu hai avanzato della polpa di zucca dopo aver intagliato le lanterne o cucinato altre ricette, non lasciarla marcire nel frigo: con pochi ingredienti puoi preparare delle cotolette di zucca croccanti e irresistibili, perfette da servire come secondo piatto o anche come finger food per una cena diversa dal solito.

Cotolette con i rimasugli di Halloween – Blog.RicettaSprint

Il bello di questa ricetta è che non solo eviti sprechi, ma riesci a portare in tavola qualcosa che tutti ameranno, anche i più piccoli. E se poi ci aggiungi che sono pronte in poco tempo e puoi anche cuocerle in friggitrice ad aria, il gioco è fatto.

Una ricetta furba con la zucca avanzata da Halloween, croccante e senza sprechi

Le cotolette di zucca sono un’idea davvero semplice da realizzare e possono diventare un’ottima alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne. Il segreto? Usare una zucca soda e dolce, come quella delica o la mantovana, e tagliarla a fette non troppo sottili per mantenerla bella consistente anche dopo la cottura.

Se vuoi rendere la ricetta ancora più sfiziosa, puoi accompagnare le cotolette con una salsa allo yogurt, una crema di formaggio o semplicemente qualche goccia di limone.

Gli ingredienti per circa 8 cotolette di zucca

  • 500 g di zucca già pulita
  • 2 uova
  • Farina
  • Pangrattato
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo o prezzemolo)
  • Olio extravergine d’oliva per la cottura

Ecco come preparare le nostre cotolette croccanti

  1. Inizia lavando bene la zucca e tagliandola a fette spesse circa 1 cm, senza togliere la buccia se è commestibile (come nella delica). Metti la farina in una ciotola, e prepara l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine pensa anche al pangrattato mescolato con parmigiano ed erbe.
  2. Una volta tagliate le fette, si passa alla panatura: farina, uovo e pangrattato, magari arricchito con parmigiano o spezie a piacere, sono gli ingredienti base per ottenere quella croccantezza esterna che conquista al primo morso.
  3. La cottura può essere fatta in padella con un filo d’olio, oppure in forno o in friggitrice ad aria per una versione più leggera ma comunque dorata.
  4. Friggi in padella con poco olio caldo finché non saranno dorate su entrambi i lati, oppure cuocile in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti, girandole a metà cottura. Se usi la friggitrice ad aria, bastano 15 minuti a 190 gradi.
Francesca Guglielmino

Recent Posts

Pancia mia fatti capanna, questo flan di zucca con fonduta al gorgonzola è una goduria

Avete presente il detto "pancia mia fatti capanna"? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo…

2 mesi ago

Se devo fare un secondo veloce so già su cosa puntare: pollo alla contadina e non ci penso più, viene sempre una squisitezza

Veloce, saporito e sfizioso: facciamo insieme il pollo alla contadina e sono sicuro che conquisti…

2 mesi ago

Un primo, un secondo e un dolce: salva subito queste tre ricette facilissime 💃 e che salvano la vita in tutte le occasioni

Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un…

2 mesi ago

Dimmi a che ora fai la spesa al supermercato e ti dirò chi sei psicologicamente: test infallibile

Se fai la spesa in una di queste fasce orarie al supermercato appartieni a una…

2 mesi ago

Se sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese segui il trucco del tovagliolo: funziona sempre alla grande!

Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco…

2 mesi ago