Un’altra torta salata, ma è davvero speciale: ogni fetta soltanto 190 k/cal

Tra le idee salvacena, quella di una torta salata è sempre in cima ai nostro pensieri e se poi è leggera come questa hai fatto filotto

La torta salata è sempre la soluzione migliore per preparare una cena perché in effetti la puoi preparare in largo anticipo e tenere in frigo.

Torta salata da 190 calorie
Torta salata da 190 calorie

O magari la cuoci pure e poi la scaldi con il forno o la friggitrice ad aria. Ma se ti dico che questa ha solo 190 calorie per fetta? Vedi, ti sei già innamorata.

Torta salata da 190 calorie, nella pasta sfoglia c’è un segreto

Una delle particolarità di queste ricetta è certamente la sfoglia fatta in casa. Non è quella tradizionale e quindi non lo sono nemmeno i suoi ingredienti. Uno in particolare: è il vino bianco secco che darà un sapore speciale.

Ingredienti:
380 g di farina 0
150 ml di acqua
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine
1 pizzico di sale fino
Per il ripieno
3 carote medie
200 g di feta
2 uova
60 ml latte intero
30 g di pinoli
1 noce moscata
2 cucchiai di olio extravergine
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo torta salata

1. Cominciamo con la pasta sfoglia. Versiamola farina sul piano di lavoro, formiamo la classica fontana e versiamo al centro l’acqua a temperatura ambiente, il vino e il sale.

2. Impastiamo direttamente con le mani, spingendo inizialmente la farina dai lati verso il centro con una forchetta. Appena l’impasto comincia a compattarsi, aggiungiamo l’olio extravergine e lo incorporiamo completamente.

3. Quando abbiamo ottenuto un composto compatto, che non si attacca alle dita, formiamo una palla liscia e la avvolgiamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria.

4. Nell’attesa possiamo preparare il ripieno della nostra torta salata. Peliamo, laviamo e tagliamo a dadini le carote. Le mettiamo a sbollentare per 4 minuti in acqua bollente, leggermente salata e poi le scoliamo.

5. Sbattiamo in un piatto le uova insieme al latte, aggiungiamo una generosa grattata di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.

6. Riprendiamo la pasta sfoglia e la stendiamo con un mattarello fino ad uno spessore di 1 centimetro. La usiamo per foderare uno stampo rotondo da 22 cm. Poi versiamo le carote, l’uovo con il latte e infine sbricioliamo la feta, completando il ripieno con i pinoli. In questo caso non occorre tostarli.

7. Preriscaldiamo il forno a 180° e facciamo cuocere la torta con carote e feta per 40 minuti o comunque fino a quando diventerà leggermente dorata. Sforniamo, lasciamo riposare almeno 15 minuti e poi possiamo tagliare per servire.

Gestione cookie