Una torta salata rustica che ricorda da vicino il casatiello ma è molto più facile e veloce da preparare: usale come jolly
Non è il classico casatiello napoletano, ma lo ricorda molto da vicino. Ingredienti semplici e diretti per una spesa nettamente inferiore ai 10 euro e una cena assicurata in pochi minuti.
Anzi, lo puoi cuocere in anticipo e tenerti più tempo per te.
Questa è una ricetta che possiamo preparare tutto l’anno, perché non ha ingredienti stagionali e soprattutto si fa relativamente in fretta. La base è una classica pasta di pane, il ripieno è con quello che abbiamo in casa: uova, salumi, formaggi filanti, se vogliamo anche delle erbe aromatiche.
Ingredienti:
Per la base
1. Setacciamo la farina in una ciotola. Aggiungiamo al centro, dopo aver fatto la solita fontana, tutto lo strutto e un pizzico di sale. Poi cominciamo ad amalgamare, aggiungendo tanta acqua fredda quanta è necessaria per ottenere un impasto compatto ma morbido. La quantità indicata negli ingredienti potrebbe anche essere abbondante, regolati mentre impasti, perché dipende da quanta ne assorbe la farina.
2. Diamo una forma rotonda al nostro panetto, lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 1 ora. Esaurito il tempo di riposo, lo riprendiamo dividendolo in due parti. Una dovrà essere appena più grande dell’altra perché farà da base alla torta salata.
3. Stendiamo la parte più grande formando un disco spesso circa mezzo centimetro. Lo utilizziamo per foderare uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro già coperto con un foglio di carta forno.
4. Distribuiamo sulla base la provola affumicata tagliata a fettine e proseguiamo. Versiamo le uova, che abbiamo sbattuto a parte, poi il parmigiano o grana grattugiato e una macinata generosa di pepe.
5. Sopra ancora mettiamo il salame tagliato a cubetti, così come la mortadella e ci siamo. Ricopriamo con il secondo disco di pasta, tirato ad uno spessore uguale al primo. Sigilliamo con cura i bordi per evitare che il ripieno esca fuori durante la cottura. Infine spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e preriscaldiamo il forno a 190°.
6. Facciamo cuocere il finto casatiello per 40 minuti sempre a 190°. Alla fine la superficie dovrà essere leggermente scura ma non eccessivamente. Sforniamo, aspettiamo ameno 10 minuti in modo da non rovinare le fette e poi lo portiamo a tavola.
Un dolce molto originale che possiamo preparare tutto l'anno: richiede un po' di lavoro manuale…
La lasagna è il piatto della domenica per eccellenza, un trionfo di gusto da concedersi…
Dietro all'aspirapolvere c'è un modo, lo sai come sceglierlo, pulire e profumare? Te lo sveliamo…
Lo sai che la parmigiana di melanzane la faccio direttamente in padella, il risultato è…
Pulire il frigorifero è sempre un grande impegno, ma con questi trucchetti possiamo subito entrare…
Ci sono tantissime ricette di verdure ripiene, ma questa versione delle cipolle è davvero speciale…