I segreti per preparare uno spezzatino perfetto e alternativo adesso sono anche tuoi: dalla carne alla cottura, ecco come fare
Ci sono sapori che ci fanno compagnia per tutta la vita e così è bello condividerli con la nostra nuova famiglia ma anche con gli amici.

Come lo spezzatino della zia Augusta: lei non ha mai messo le patate, i piselli e nemmeno la zucca, ma un legume. E non l’ha mai cotto in maniera tradizionale, ecco perché la sua cremina era speciale
Spezzatino morbido di zia Augusta: ci sono due passaggi che contano
Ci sono due passaggi fondamentali nella ricetta della zia Augusta per lo spezzatino. Il primo è scegliere la carne perfetta. Meglio il vitello del manzo perché rimane comunque morbido, ma ha anche la giusta dose di grasso che ci aiuterà nella cottura prolungata. I tagli giusti sono molti: il cappello del prete, il fusello, ma anche la pancia, il collo, il muscolo o pesce.
Il secondo passaggio però è quello decisivo e anche sorprendente. Il nostro spezzatino non si cucina in un tegame normale e nemmeno in una pirofila. É una vera sorpresa.
Ingredienti:
1 kg di polpa di vitello
500 g di lenticchie precotte
2 cipolle bianche
2 carote
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino rosso corposo
70 ml di olio extravergine d’oliva
80 g farina 0
1 rametto di maggiorana
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: passo passo spezzatino
1. Tiriamo fuori il pezzo di vitello dal frigo e lo tagliamo a bocconcini, se non l’ha già fatto il macellaio. Il segreto è farli tutti possibilmente della stessa grandezza, in modo da avere una cottura uniforme.
2. Versiamo la farina in un piatto piano e passiamo lì dentro velocemente i bocconcini di vitello che poi teniamo da parte. Sbucciamo le cipolle, spuntiamo e peliamo le carote, poi le laviamo. Puliamo anche la costa di sedano passandola con il pelaverdure per eliminare i filamenti. Poi tritiamo tutte le verdure insieme.
3. Prendiamo la pentola a pressione e versiamo alla base l’olio extravergine di oliva insieme al trito di cipolla, sedano carota. Accendiamo il fuoco, lasciamo prendere calore per 4-5 minuti prima di mettere dentro lo spezzatino.
4. Facciamo rosolare la carne girandola con un cucchiaio e aspettiamo fino a quando ha preso colore su tutti i lati. Quindi sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare a fiamma medio-alta.
5. Regoliamo di sale e pepe, insaporiamo con le foglioline di maggiorana e mettiamo il coperchio, chiudendo bene per fare cuocere lo spezzatino a fiamma media. I tempi? Quando la pentola comincia a fischiare, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per almeno 30 minuti.
6. Passato questo tempo spegniamo e lasciamo sfiatare la valvola. Poi apriamo la pentola e aggiungiamo le lenticchie precotte che abbiamo fatto sgocciolare bene, aggiungendo anche un mestolino di acqua.
7. Richiudiamo la pentola a pressione con il suo coperchio e lasciamo cuocere per altri 15-20 minuti dal momento del fischio. Come prima, lasciamo sfiatare la valvola e solo a quel punto apriamo la pentola a pressione.
8. Verifichiamo che le lenticchie siano insaporite ma non sfatte e lo spezzatino sia diventato morbido, poi assaggiamo anche per capire se manca sale. Lo spezzatino della zia Augusta è pronto: andiamo a tavola e lo serviamo con un paio di fette di pane.