Pesce bianco e verdure verdi, un’accoppiata che fa bene ma non tutti gradiscono, a cominciare dai bambini: se cucini questo piatto però svolti
Pratiche e veloci da preparare, le polpette di pesce alle verdure autunnali sono un secondo piatto che va bene per tutti.

A cominciare dai bambini che hanno bisogno di mangiare bene e sano. In più le cuoceremo nella friggitrice ad aria, quindi la leggerezza è assicurata
Polpette di pesce alle verdure autunnali, la sorpresa è all’interno
Non c’è problema a dire che sono polpette di pesce, ma non roviniamo la sorpresa all’interno. Insieme alle patate, che ci servono per dare compattezza con il loro amido, c’è una verdura autunnale che altrimenti difficilmente tutti mangerebbero. Io le preparo con le cime di rapa, ma potrebbero essere broccoli, spinaci o anche bietole.
Ingredienti:
 900 g di filetti di nasello
 180 g di cime di rapa già pulite
 400 g di patate a pasta bianca
 2 scalogni
 1 spicchio di aglio
 2 uova medie
 70 g di pangrattato
 foglie di timo q.b.
 cucchiaino di paprika dolce
 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
 sale fino q.b.
Preparazione passo passo polpette
1. Tiriamo fuori i filetti di pesce dal frigorifero, ma se sono congelati e in freezer meglio farlo almeno 30 minuti prima di cominciare. Li facciamo cuocere a vapore in una pentola con poca acqua. Passati 10 minuti possiamo spegnere e spezzettare il nasello anche direttamente con le mani in una ciotola. Lo facciamo quando è ancora caldo, quindi usiamo dei guanti in lattice.
2. Mettiamo a bollire le patate in un’altra pentola piena di acqua bollente salata dopo averle lavate, sbucciate e tagliate a fettine. In questo caso calcoliamo 15 minuti e poi le scoliamo. Schiacciamo le patate con una forchetta in una ciotola e mettiamo da parte.
3. Laviamo e puliamo le cime di rapa. Mettiamo sul fuoco una padella con 3 cucchiai di olio e lasciamo dorare a fiamma moderata gli scalogni pelati, lavati e tritati finemente. Quando hanno preso colore uniamo le cime di rapa, saliamo e insaporiamo con la paprika dolce. Le facciamo cuocere per 10 minuti aggiungendo un mestolino di acqua calda. Lasciamo che la parte liquida si assorba, spegniamo e facciamo intiepidire.
4. Partiamo con l’impasto vero e proprio delle polpette di pesce alle verdure autunnali. Nella ciotola con il pesce aggiungiamo anche le 2 uova intere e lo spicchio di aglio tritato finemente, privato dell’anima. Poi mettiamo dentro le patate schiacciate, le cime di rapa tritate al coltello, un pizzico di sale.
5. Amalgamiamo tutto direttamente con le mani. Quando il composto è compatto ci inumidiamo le mani e passiamo a formare le polpette. Più rotonde, più bombate, più allungate come se fossero crocchette, non esiste una regola.
6. Fatto questo, le passiamo nel pangrattato facendolo aderire bene. Appoggiamo le polpette su un vassoio e le lasciamo a riposare in frigorifero per altri 15 minuti.
7. Passato questo tempo appoggiamo le polpette nel cestello della friggitrice ad aria. Le ungiamo con un filo di olio in superficie e le infiliamo nella friggitrice preriscaldata a 180°, cuocendole per circa 20 minuti. Basterà solo girarle, con una pinza o 2 cucchiai, a metà cottura. Alla fine le sistemiamo su un vassoio e le presentiamo a tavola ancora calde.
 
 




