Pasta al forno con finta besciamella, si leccheranno anche il piatto

Se la pasta al forno è sempre la soluzione migliore per i grandi pranzi, c’è un modo molto semplice per alleggerirla e risparmiare tempo

Cosa serve per preparare una pasta al forno da leccarsi i baffi? Pasta corta o lunga, formaggio filante e besciamella, tre ingredienti che non possono mancare.

Pasta al forno con finta besciamella
Pasta al forno con finta besciamella

Ci sono anche qui, o meglio quasi. Perché per dare cremosità al piatto useremo una finta besciamella, cremosa al punto giusto ma senza niente da cuocere.

Pasta al forno con finta besciamella, in questa ricetta non butti via nulla

Un problema che si presenta spesso quando cuciniamo ricette con le verdure sono gli scarti. I gambi dei carciofi, le erbette dei finocchi, o gambi dei broccoli. Ecco, in questa pasta al forno le cimette di broccolo hanno un parte fondamentale. Ma cosa fare dei gambi? Non si buttano, semplicemente li useremo per preparare un minestrone, una zuppa o una vellutata.

Ingredienti (per 4-6 persone):
450 g di pasta corta o lunga
350 g di cimette di broccoli
250 g yogurt greco naturale
120 g di provola dolce
80 ml di crema di latte
6 acciughe sott’olio
2 scalogni
1 noce moscata
5 cucchiai di olio d’oliva
1 rametto di timo
70 g di parmigiano o grana grattugiato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: pasta al forno

1. Cominciamo con la pulizia dei broccoli. Li separiamo dai gambi ricavando solo le cimette e le laviamo con delicatezza aprendo il rubinetto a metà.

2. Mettiamo sul fuoco una padella media e facciamo soffriggere gli scalogni, sbucciati e tagliati a rondelle, insieme a 2 cucchiai di olio d’oliva. Appena cominciano a prendere calore mettiamo dentro anche le acciughe, bel scolate dal loro olio di conservazione.

3. Aspettiamo che le acciughe si siano sciolte nell’olio caldo e facciamo saltare le cimette di broccolo per 10 minuti. A metà cottura le saliamo e pepiamo con moderazione, se vediamo che si stanno asciugando troppo possiamo aggiungere mezzo mestolino di acqua della pasta che intanto sta bollendo.

4. Mettiamo a cuocere anche la pasta, mescoliamo bene i broccoli per non farli attaccare e quando sono pronti li spegniamo. A parte, in una ciotola mescoliamo lo yogurt greco con la crema di latte, 3 cucchiai di olio d’oliva e le foglie di timo tritate. Insaporiamo con 2 pizzichi di sale e un’abbondante grattata di noce moscata. Poi mescoliamo tutto con una frusta a mano creando una crema molto simile alla besciamella.

5. Scoliamo la pasta almeno 3 minuti prima che arrivi al dente, perché tanto terminerà la cottura in forno. La versiamo in una ciotola grande e la condiamo con la finta besciamella a base di yogurt greco. Aggiungiamo i broccoli insieme al loro liquido di cottura e agli scalogni, poi per ultima la provola, tagliata a dadini. Mescoliamo tutto bene con un cucchiaio di legno cercando di non rompere le cimette.

6. Prendiamo una pirofila rettangolare da forno da forno e versiamo tutto il contenuto della ciotola, distribuendolo in maniera uniforme. Completiamo con abbondante parmigiano o grana grattugiato e infiliamo in forno preriscaldato a 180°.

7. Facciamo cuocere la nostra pasta al forno con finta besciamella per altri 25 minuti. Non c’è bisogno di coprire la pirofila con carta forno o alluminio, basta lasciarla nella griglia centrale. Quando è pronta la tiriamo fuori e la serviamo ancora calda.

Gestione cookie