Oggi+cuciniamo+la+carbonara%2C+ma+senza+la+pasta%3A+un+piatto+sorprendente
blogricettasprintit
/federico-danesi/oggi-cuciniamo-la-carbonara-ma-senza-la-pasta-un-piatto-sorprendente/amp/
Ricette

Oggi cuciniamo la carbonara, ma senza la pasta: un piatto sorprendente

Tutti amano la pasta alla carbonara, quindi partiamo bene: questa però è una ricetta spettacolare e unica nel suo genere

Se pensi alla carbonara, immagini un piatto di pasta cremoso e ricco. Qui in realtà ci sono ingredienti simili, come il guanciale e il pecorino, altri nuovi come un formaggio filante.

Polenta alla carbonara

E soprattutto la protagonista del piatto è un’altra.

Polenta alla carbonara, la ricetta completa e un trucco che serve sempre

L’ingrediente principale di questa ricetta? Può sembrare strano, ma è la polenta che per comodità prepareremo con quella a cottura rapida. Come calcolare quanta acqua usare per cucinarla è semplice: il rapporto deve essere tre volte rispetto al peso della farina di mais.

Ingredienti:
650 g polenta a cottura rapida

2 l di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
250 g provola
180 g guanciale
4 uova grandi
6 cucchiai di pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
40 g di burro
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo polenta

1. Partiamo con la cottura della polenta. Prendiamo una pentola grande e alta anche se sarebbe meglio un paiolo in rame. Versiamo tutta l’acqua insieme al sale grosso e quando comincia a bollire uniamo la farina di mais, facendola scendere a pioggia.

2. Il trucco che funziona sempre quando prepariamo la polenta, anche quella a cottura rapida, è quello di mescolare di continuo. All’inizio usiamo una frusta a mano, ma quando la polenta si sarà formata diventando più compatta passiamo ad un cucchiaio di legno oppure un paiolo.

3. Complessivamente la polenta rapida deve cuocere dai 12 ai 15 minuti, come riportano anche le indicazioni sulla confezione. Spegniamo e aggiungiamo subito la provola tagliata a cubetti, facendola sciogliere lontano dal fuoco.

4. Versiamo la polenta così insaporita in una pirofila rettangolare, precedentemente unta con un filo d’olio. La livelliamo con una spatola oppure il dorso di un cucchiaio e attendiamo che sia diventata tiepida. A quel punto la tagliamo a fettine spesse circa mezzo centimetro.

5. Mettiamo la polenta da parte e pensiamo al resto. Sbattiamo le uova intere in una ciotola, aggiungendo il pecorino grattugiato al momento, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

6. Tagliamo a listarelle il guanciale e lo mettiamo a rosolare in un padellino antiaderente, senza aggiungere grassi. Calcoliamo 6-7 minuti, fino a doratura. Il grasso che libera lo aggiungiamo alle uova sbattute e amalgamiamo.

7. Adesso la parte più bella. Riprendiamo la pirofila utilizzata prima e lavata. Alla base appoggiamo le fettine di polenta e le copriamo con il composto a base di uova e parmigiano. Poi copriamo con il guanciale croccante e andiamo avanti così, a strati.

8. Preriscaldiamo il forno a 180°, terminiamo la pirofila con dei fiocchetti di burro e la infiliamo nella griglia centrale. Facciamo cuocere per 30 minuti sempre a 180, in modo da far sciogliere bene il formaggio, sforniamo e la serviamo subito: è spettacolare.

Federico Danesi

Recent Posts

Pancia mia fatti capanna, questo flan di zucca con fonduta al gorgonzola è una goduria

Avete presente il detto "pancia mia fatti capanna"? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo…

2 mesi ago

Se devo fare un secondo veloce so già su cosa puntare: pollo alla contadina e non ci penso più, viene sempre una squisitezza

Veloce, saporito e sfizioso: facciamo insieme il pollo alla contadina e sono sicuro che conquisti…

2 mesi ago

Un primo, un secondo e un dolce: salva subito queste tre ricette facilissime 💃 e che salvano la vita in tutte le occasioni

Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un…

2 mesi ago

Dimmi a che ora fai la spesa al supermercato e ti dirò chi sei psicologicamente: test infallibile

Se fai la spesa in una di queste fasce orarie al supermercato appartieni a una…

2 mesi ago

Se sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese segui il trucco del tovagliolo: funziona sempre alla grande!

Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco…

2 mesi ago