Ci sono tantissime ricette di verdure ripiene, ma questa versione delle cipolle è davvero speciale e con un ingrediente sorprendente
Le verdure ripiene sono molto più di un contorno: con pochi ingredienti nascono ricette eccezionali. Vale anche per le cipolle ripiene alla piemontese, una delle tante varianti possibili partendo da questa base.
Il segreto era farle con quello che c’era in casa, che regalavano gli orti e le stalle. Ma qui c’è un ingrediente è davvero sorprendente.
Qual è la varietà migliore per questa ricetta? Quella bianca, le cipolle tonde e piatte che si trovano facilmente in ogni banco di verdura fresca. Il vero segreto però è nel ripieno, perché non ci sono soltanto la carne e un formaggio filante.
Ingredienti:
10 cipolle bianche
250 g di polpa tritata di manzo
1. Prima fase, la pulizia delle cipolle. Cominciamo a pelarle e lavarle bene, poi le mettiamo a lessare in abbondante acqua salata per almeno 15 minuti. Alla fine dovranno risultare morbide ma ancora compatte.
2. Appena sono pronte, le scoliamo e tagliamo a metà senza rovinarle. Il segreto è semplice: lasciamo solo un paio di strati interni, perché così reggeranno bene il ripieno. Teniamo le cipolle da parte e prepariamo il ripieno.
3. Tritiamo al coltello la cipolla che abbiamo tirato via e la lasciamo dorare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine. Quando ha preso colore aggiungiamo la polpa tritata di manzo e la salsiccia, dopo averla tirata via dal budello.
4. Facciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Quindi sfumiamo con il bicchiere di vino rosso, meglio se corposo. Lasciamo ancora sul fuoco per 5 minuti completando la cottura, poi spegniamo e teniamo da parte.
5. Passiamo all’assemblaggio del ripieno solo quando le carni sono tiepide. Le versiamo in una ciotola e aggiungiamo le 2 uova, la fontina passata nei fori stretti della grattugia, il pangrattato e gli amaretti sbriciolati con le mani, per dare un aspetto più rustico.
6. Amalgamiamo tutto con le mani, assaggiando per capire quando sale manca. Lo aggiungiamo insieme a qualche macinata di pepe e il ripieno è pronto.
7. Riprendiamo gli involucri delle nostre cipolle e li appoggiamo su su una leccarda coperta con carta forno. Poi li riempiamo con la farcia, senza esagerare perché altrimenti uscirà fuori. Infine condiamo con un filo d’olio e una macinata di pepe fresco.
8. Preriscaldiamo il forno a 180° per qualche minuto. Poi infiliamo la leccarda nella griglia centrale per 40 o comunque fino a quando le cipolle diventano dorate, ma senza accendere il grill. Alla fine le tiriamo fuori. lasciamo riposare le nostre cipolle ripiene per una decina di minuti e le serviamole calde, oppure a temperatura ambiente. Se avanzano, si riscaldano in padella oppure al microonde.
Un dolce molto originale che possiamo preparare tutto l'anno: richiede un po' di lavoro manuale…
La lasagna è il piatto della domenica per eccellenza, un trionfo di gusto da concedersi…
Dietro all'aspirapolvere c'è un modo, lo sai come sceglierlo, pulire e profumare? Te lo sveliamo…
Lo sai che la parmigiana di melanzane la faccio direttamente in padella, il risultato è…
Pulire il frigorifero è sempre un grande impegno, ma con questi trucchetti possiamo subito entrare…
Una torta salata rustica che ricorda da vicino il casatiello ma è molto più facile…