Utilizzare tutti gli ingredienti che abbiamo in frigo, anche gli avanzi, è sempre una grande risorsa e se poi diventano polpette è una festa
Gli avanzi sono sempre un grande stimolo in cucina perché ci invitano a preparare piatti nuovi che costano poco.
Come le polpette con il lesso, proprio quel pezzo di carne che altrimenti rischia di restare in frigo senza essere ripreso. Ma in questa ricetta c’è un doppio riciclo, leggi a capirai tutto.
Ma tu la conosci la differenza tra lesso e bollito? In realtà è molto facile: nel lesso metti la carne in una pentola con acqua fredda e la fai arrivare a bollore. Questa è la scelta migliore quando vuoi un brodo di carne top. Nel bollito invece la carne si mette dentro quando l’acqua già bolle e quindi avrà un sapore più intenso, ma il brodo meno.
Ingredienti:
500 g di carne di vitello lessa
1. Tiriamo fuori dal frigorifero la carne lessa almeno 20 minuti prima di cominciare la ricetta. Per facilitarci la vita la tagliamo a pezzetti e poi la versiamo nel boccale del mixer. Facciamo partire la macchina ogni volta per pochi secondi, perché non ci serve frullata ma solo tritata. In alternativa, se abbiamo più tempo, possiamo fare questo lavoro con un coltello.
2. Versiamo la carne di vitello in una ciotola ampia. Aggiungiamo la provola che abbiamo passato nei fori piccoli della grattugia, 1 uovo intero, un po’ di prezzemolo tritato finemente insieme agli scalogni, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. A me piace aggiungere anche una grattata di noce moscata.
3. Arriva il momento del nostro ingredienti speciale, anche questo di recupero. Uniamo al composto della besciamella avanzata, che abbiamo messo in frigo e coperto con la pellicola alimentare.
4. Mescoliamo bene tutto, anche direttamente con le mani, per ottenere un composto morbido ma compatto. Lo copriamo con della pellicola alimentare e lo mettiamo in frigo almeno 15 minuti per compattare.
5. Passato questo tempo riprendiamo il composto e con le mani leggermente umide, oppure indossando dei guanti in lattice diamo forma alle polpette. Più o meno grandi, più o meno bombate, più o meno schiacciate: scegli tu.
6. Passiamo ogni polpetta prima nella farina, poi nell’altro uovo sbattuto e infine nel pangrattato, facendolo aderire bene. Le mettiamo tutte su un vassoio e le lasciamo riposare giusto il tempo di scaldare bene l’olio di semi.
7. Versiamo abbondante olio di semi in padella e lo portiamo ad una temperatura di 170°. A quel punto facciamo friggere poche polpette per volta, girandole con un mestolo forato o una pinza. Quando sono dorate le facciamo sgocciolare bene, prima sulla padella e poi su un vassoio coperto con carta forno, le saliamo e le portiamo a tavola.
Un modo originale e semplice per portare la zucca a tavola con una farcitura diversa…
L'impasto classico del ciambellone, ma senza uova e burro, più la spinta della frutta fresca…
Una mamma per amica è la serie tv dell’autunno per eccellenza, ecco perché rivivere alcuni…
Se non sia come eliminare la puzza di chiuso e umido dai mobili di cosa…
Ho fatto la pasta con la zucca e spinaci ho risolto il pranzo a tutta…
Gennaro Esposito all’improvviso rompe il silenzio, così come non aveva mai fatto prima d’ora, lasciandosi…