Le torte salate sono gettonatissime, ma se la prepari così hai davvero successo

Considerando tutti gli ingredienti spendi meno di 10 euro e porti tutti a tavola con una torta salata buona anche per le cene in compagnia

Cosa preparo questa sera? Con una bella torta salata metto d’accordo tutti, anche quando organizziamo cene o pranzi a casa di amici e ognuno porta qualcosa.

Torta salata con secondo
Torta salata con secondo

Questa volta però possiamo stupire tutti con un piatto molto facile da preparare e di sicuro impatto. Spendendo meno di 10 euro ti sei tolta il pensiero.

Torta salata con secondo, contorno e formaggio, tutto in un piatto

In pratica qui ci sono il secondo, il contorno e il formaggio tutti nello stesso piatto, non puoi chiedere di più. E per la base userai una pasta sfoglia già pronta, ma con questi ingredienti va bene anche una base pizza o della pasta di pane.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 uova
250 g di salmone affumicato
200 g di patate
250 g di stracchino
50 g di pecorino grattugiato
1 noce moscata
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di maggiorana q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo torta salata

1. Peliamo le patate, le laviamo e tagliamo a cubetti. Poi le facciamo saltare in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva, sale e una macinata di pepe per 15 minuti. Quando sono quasi pronte le insaporiamo con un po’ di maggiorana tritata. Spegniamo e le lasciamo intiepidire a parte.

2. Tiriamo fuori una ciotola e versiamo lo stracchino. Lo lavoriamo con una frusta a mano fino a quando diventa una crema. Aggiungiamo le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e una grattata di noce moscata.

3. Cominciamo a mescolare, poi aggiungiamo il salmone affumicato tagliato a pezzetti e il pecorino grattugiato. Amalgamiamo ancora con la frusta a mano fino a quando tutti gli ingredienti saranno miscelati bene. Poi uniamo anche le patate, mescoliamo e il ripieno della torta salata è pronto.

4. Rivestiamo con la carta da forno uno stampo rotondo da 24 cm e appoggiamo sopra la pasta sfoglia. Prima di versare il ripieno, bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta, in modo che non salga durante la cottura. Poi versiamo all’interno tutto il composto a base di salmone, patate e stracchino.

5. Preriscaldiamo il forno a 180° per una decina di minuti. Infiliamo lo stampo con la torta salata nella griglia centrale e la lasciamo cuocere per almeno 40 minuti sempre a 180. Sforniamo, lasciamo riposare almeno 10 minuti e serviamo. Questa torta salata comunque è buonissima anche a temperatura ambiente.

Gestione cookie