Le ciambelline morbide all’arancia sono il modo migliore per cominciare una giornata anche perché le prepari la sera prima
La colazione tipica degli italiani, grandi o meno? Un po’ di latte, dei frollini al burro, un succo d’arancia quando è stagione.
Ma se mettessimo tutto insieme preparando delle ciambelline golosissime? Il lavoro manuale è breve, il risultato ottimo.
Il vantaggio di queste ciambelline morbide all’arancia è che possono essere tranquillamente preparate la sera prima, tanto hanno bisogno di raffreddare. Se ne fai di più, si conservano 5-6 giorni all’interno di una biscottiera ma sono molto pratiche anche da congelare.
Ingredienti:
300 g di farina Manitoba
1. Ancora prima di cominciare l’impasto, tiriamo fuori il burro e il latte dal frigo con mezz’ora di anticipo. Passato questo tempo lavoriamo il burro in una ciotola insieme allo zucchero usando una frusta a mano per farli diventare una crema.
2. Apriamo le uova, separando i tuorli dagli albumi. Subito aggiungiamo un tuorlo alla volta nel composto a base di burro e zucchero. Quando il primo è incorporato passiamo a quello successivo e andiamo avanti con gli altri fino a quando sono ben amalgamati tutti.
3. A parte montiamo a neve ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale fino, usando per comodità le fruste elettriche.
4. Versiamo anche la farina, la fecola e il lievito, tutti setacciati separatamente, nella ciotola con il composto a base di burro, zucchero e uova. Come spesso succede con il dolci, il trucco è aggiungere un pugno di polveri per volta, amalgamarlo e proseguire così con il resto. Li alterneremo con il latte e il succo filtrato di un’arancia biologica, quindi non trattata, che abbiamo filtrato.
5. Mescoliamo bene tutto, tornando alla frusta a mano. Quando è tutto amalgamato insaporiamo con la scorza grattugiata dell’arancia e inseriamo anche gli albumi montati a neve. Faremo movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli.
6. Il risultato finale deve essere quello di un impasto liscio e senza grumi. Non è necessario farlo riposare, possiamo preparare subito le ciambelline.
7. La soluzione più facile è riempire con il mestolino uno stampo per ciambelline in silicone leggermente imburrato. Poi preriscaldiamo il forno a 180° per una decina di minuti.
8. Appoggiamo lo stampo su una leccarda e infiliamo nella griglia centrale del forno, facendo cuocere le nostre ciambelline dai 20 ai 22 minuti. Il tempo dipende da due fattori: la potenza del forno ma anche quanto le vogliamo dorate in superficie.
9. Quando le ciambelline al profumo d’arancia sono pronte le tiriamo fuori dal forno e aspettiamo che siano completamente fredde. Solo a quel punto le estraiamo dagli stampini e le appoggiamo su un vassoio prima di portarle in tavola. Per completare possiamo usare dello zucchero semolato o dello zucchero e velo in superficie, ma sono ottime già così.
Un modo originale e semplice per portare la zucca a tavola con una farcitura diversa…
L'impasto classico del ciambellone, ma senza uova e burro, più la spinta della frutta fresca…
Una mamma per amica è la serie tv dell’autunno per eccellenza, ecco perché rivivere alcuni…
Se non sia come eliminare la puzza di chiuso e umido dai mobili di cosa…
Ho fatto la pasta con la zucca e spinaci ho risolto il pranzo a tutta…
Gennaro Esposito all’improvviso rompe il silenzio, così come non aveva mai fatto prima d’ora, lasciandosi…