Cordon+bleu+di+zucca%2C+il+ripieno+non+%C3%A8+quello+che+tutti+pensano
blogricettasprintit
/federico-danesi/cordon-bleu-di-zucca-il-ripieno-non-e-quello-che-tutti-pensano/amp/
Ricette

Cordon bleu di zucca, il ripieno non è quello che tutti pensano

Un modo originale e semplice per portare la zucca a tavola con una farcitura diversa dal solito ma molto invitante: la cena è assicurata

Un ripieno goloso e filante, un secondo piatto diverso dal solito. Nascono così i cordon bleu di zucca che però non farciamo alla maniera classica con prosciutto cotto e sottilette.

Cordon bleu di zucca

Ci serve un insaccato più saporito, come la mortadella, e un formaggio che si sciolga senza lasciare tracce in cottura. Come la toma, la fontina, il caciocavallo, scegli tu.

Cordon bleu di zucca, c’è un trucco per averli sempre caldi a tavola

L’idea più pratica per alleggerire la ricetta è quella di utilizzare la friggitrice ad aria al posto del forno e soprattutto della padella. Ma quando cuciniamo i fritti non è mai bello che siano un po’ tiepidi e un po’ più caldi se non stanno tutti nella friggitrice. Il trucco in realtà è semplice. I cordon bleu di zucca già pronti li mettiamo su un piatto rotondo e li teniamo in caldo nel forno acceso a 50° fino a quando sono tutti cotti.

Ingredienti:

700 g di zucca violina o Butternut a fette
180 g di mortadella
150 g di toma
2 uova medie
70 g di farina 0
150 g di pangrattato
1 cucchiaino di paprika dolce
sale fino q.b.
3 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione passo passo cordon bleu di verdura

1. Prendiamo la zucca e la laviamo anche se poi la sbucceremo. Tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro o poco meno la quantità che ci serve per i cordon bleu. Più saremo precisi, più facile sarà accoppiare le fette ma anche l’effetto scenico finale.

2. Eliminiamo con cura la buccia intorno ad ogni fetta di zucca e poi semplicemente le farciamo. Un pezzo di mortadella, tagliata fine, 2 fettine di toma anche queste fini, 1 pizzico di sale. Chiudiamo con una seconda fetta e premiamo bene, quindi andiamo avanti fino esaurimento degli ingredienti. Appoggiamo i cordon bleu di zucca su un vassoio, copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo compattare in frigo per 15 minuti.

3. Poco prima di riprenderli prepariamo quello che ci serve per la panatura. In un piatto fondo sbattiamo le uova intere insieme a un pizzico di sale. In un altro versiamo la farina e in un terzo mescoliamo il pangrattato con il cucchiaino di paprika dolce.

4. Tiriamo fuori i cordon bleu di zucca dal frigo e li passiamo nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato aromatizzato alla paprika. Ripetiamo il passaggio nell’uovo e nel pangrattato per avere una panatura più consistente.

5. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 190° per una decina di minuti. Intanto disponiamo i cordon bleu di zucca nel cestello e li spennelliamo con un filo di olio d’oliva. Dovranno cuocere dai 16 ai 18 minuti sempre a 190°, girandoli a metà cottura. Quando sono pronti li saliamo e li presentiamo a tavola.

Federico Danesi

Recent Posts

Pancia mia fatti capanna, questo flan di zucca con fonduta al gorgonzola è una goduria

Avete presente il detto "pancia mia fatti capanna"? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo…

2 mesi ago

Se devo fare un secondo veloce so già su cosa puntare: pollo alla contadina e non ci penso più, viene sempre una squisitezza

Veloce, saporito e sfizioso: facciamo insieme il pollo alla contadina e sono sicuro che conquisti…

2 mesi ago

Un primo, un secondo e un dolce: salva subito queste tre ricette facilissime 💃 e che salvano la vita in tutte le occasioni

Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un…

2 mesi ago

Dimmi a che ora fai la spesa al supermercato e ti dirò chi sei psicologicamente: test infallibile

Se fai la spesa in una di queste fasce orarie al supermercato appartieni a una…

2 mesi ago

Se sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese segui il trucco del tovagliolo: funziona sempre alla grande!

Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco…

2 mesi ago