Utilizzando la frutta fresca di stagione prepariamo un dolce decisamente diverso da tutti gli altri; anche i bambini lo adoreranno
Una base friabile di pasta frolla, una crema morbida e saporita, tanto frutta fresca.
All’apparenza sembra il classico dolce autunnale, una via di mezzo fra una crostata e una cheesecake. Ci sono però almeno due varianti che la rendono unica, tuta da provare.
Quello che stiamo per preparare insieme è certamente un dolce. Ma la presenza nella crema del formaggio spalmabile ci permette anche di immaginarla come una crostata salata. Basterà aggiungere alla crema del pecorino o parmigiano grattugiato e un po’ di gorgonzola dolce o gorgonzola con il mascarpone. Il segreto della frolla? Leggi e capirai, non c’è solo farina di grano.
Ingredienti:
Per la frolla
Preparazione passo passo crostata speciale
1. Tagliamo a pezzetti il burro appena tirato fuori dal frigo e lo lavoriamo con le dita in una ciotola insieme alle due farine, precedentemente setacciate e mescolate. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto sabbioso.
2. Uniamo anche l’uovo intero, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata finemente di un limone biologico, quindi non trattato, e il pizzico di sale. Amalgamiamo tutto nel composto e poi andiamo avanti a lavorare per ottenere un panetto omogeneo, bello liscio, Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.
3. Passato questo tempo, riprendiamo il panetto e lo stendiamo usando il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Prendiamo uno stampo rotondo da crostata del diametro di 22 cm e copriamo la base con un foglio di carta forno.
4. Appoggiamo dentro la nostra frolla, la bucherelliamo bene con i rebbi della forchetta, copriamo con un altro foglio di carta forno e 2 pugni di legumi secchi. Facciamo cuocere la base della nostra torta per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°. A quel punto tiriamo fuori, leviamo i legumi e la carta forno, poi la lasciamo cuocere altri 10 minuti. Estraiamo lo stampo e aspettiamo che diventi fredda.
5. Mescoliamo in una ciotola il formaggio spalmabile, non più freddo di frigo, con la fialetta di aroma vaniglia e lo zucchero a velo. Io non aggiungo altra scorza di limone, ma tu sei libera di farlo.
6. Riprendiamo la base della crostata e la riempiamo con la crema al formaggio, livellandola bene. Infine completiamo con gli acini dell’uva, ben lavati e tagliati in due, disposti a raggiera sulla superficie. Copriamo con della pellicola e la lasciamo riposare 1 ora in frigo prima di servirla.
Tutti amano la pasta alla carbonara, quindi partiamo bene: questa però è una ricetta spettacolare…
La ricetta è, quella originale ma più leggera e digeribile, basta cambiare un paio di…
Fin dal momento in cui ho acquistato il Bimby mi sono cimentata nella preparazione di…
Ogni giorno usi stracci, mocio e panni in microfibra per pulire pavimenti e superfici, ma…
Fai la marmellata di mandarini per la tua famiglia, nulla di più sano e goloso,…
Mara Venier non è solo la regina della domenica italiana, ma anche una vera stella…