Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco del tovagliolo: non potrai più fallire e le userai sempre alla perfezione!

Io personalmente adoro fare una bella scorpacciata di sushi: i miei amici lo sanno, almeno due volte al mese prenotiamo il nostro solito tavolo nel nostro ristorante di fiducia e si aprono le danze con l’All you can eat! Ovviamente i ristoranti giapponesi ti offrono la possibilità di mangiare i vari tagli e le tipologie ordinate sia con la forchetta, sia con le classiche bacchette e io personalmente adoro gustarlo proprio con queste. Scommetto però che anche tu almeno una volta ti sia ritrovato a combatterci perché sembra impossibile tenerle con la mano! Ecco perché ti consiglio il trucco del tovagliolo, diventerai un vero esperto!
Col trucco del tovagliolo le bacchette diventano le tue migliori amiche
La cultura giapponese è molto ricca di storia e curiosità diverse, compresa quella che vede l’uso delle bacchette al posto delle comuni posate in acciaio. Esistono svariate leggende legate alla comparsa delle chopstick sulle tavole, anche perché i coltelli non sono ammessi sulle tavole giapponesi visti gli insegnamenti di Confucio secondo cui ‘l’uomo onorevole si tiene ben lontano dal macello e non permette coltelli sulla tavola‘.

Oltretutto l’uso delle bacchette permette di raffreddare rapidamente il cibo, che spesso in Giappone è servito a temperature molto alte(basta pensare alle carni con il brodo rovente). Un po’ come avviene in Italia con i set di posate per bambini, le mamme giapponesi insegnano sin da subito l’uso delle bacchette ai propri figli. Se però tu sei un vero negato nell’usarle segui il trucco di un ristorante giapponese napoletano!
Il trucco del ristorante giapponese napoletano
@asakasushinapoli 🥢 Come usare le bacchette da sushi? Con il trucco del tovagliolo o con un po’ di pratica, ci riuscirai al volo 😎 E se proprio non va… niente panico, nella peggiore delle ipotesi ti diamo la forchetta! 🍴 – #sushi #napoli #sushilover #bacchette #allucaneat ♬ suono originale – ASAKA SUSHI NAPOLI
Su TikTok ho trovato questo breve video molto esplicativo per utilizzare le bacchette al ristorante giapponese senza mai fallire. Il segreto ci arriva da Asaka Sushi Napoli ed è semplicissimo da seguire! Inizia stendendo un tovagliolo sulla tavola e poggia le due bacchette con le punte rivolte verso l’esterno sul bordo più alto. Inizia ad arrotolare verso l’interno il tovagliolo fino a ottenere uno spessore abbondante. Ti basterà poi piegare le bacchette usandole come delle pinze! Ti lascio il video così potrai osservare a dovere come procedere, vedrai come sarà semplice!





