Ci cascano davvero tutti purtroppo con la truffa del parmigiano al supermercato, ma conoscerla può farti evitare spiacevoli sperperi di soldi: di sicuro non lo immagini neppure!
Ti chiedo solo una cosa: quante volte hai fatto la spesa di fretta mettendo nel carrello giusto quei due o tre alimenti che solitamente in casa non devono mancare per poi correre verso la cassa? A me succede quasi tutti i giorni e ovviamente esistono alcuni cibi che nel mio frigo non possono assolutamente mancare e tra questi rientra il meraviglioso parmigiano grattugiato.

A casa mia pensa, lo usiamo persino sulla pasta e fagioli per quanto ci piace! Fino a poco tempo fa compravo quello in offerta al supermercato, fin quando mi sono accorto di essere caduto per tanti anni nella ‘truffa del parmigiano‘. Non una truffa legale, sia chiaro, piuttosto una strategia di marketing mirata che ancora tante persone non conoscono purtroppo. E quando te la farò scoprire rimarrai scioccato quanto me.
Come proteggersi dalla truffa del parmigiano: cos’è e come riconoscerla
Come ti ho già chiarito, ma repetita iuvant, non stiamo parlando di una truffa legale volta a raggirare i clienti di un supermercato, quanto piuttosto una strategia di marketing ormai talmente radicata che sembra a volte impossibile da aggirare. Perché parliamo proprio di ‘truffa del parmigiano‘?
Tutte le confezioni con la scritta riportata ‘formaggio grattugiato‘, ‘grattugiato italiano‘, ‘mix di formaggio grattugiato‘, in realtà non contengono quasi mai il vero parmigiano grattugiato. Sono piuttosto dei sostituti simili nel sapore e nella consistenza. È ovviamente del tutto legale come vendita, ci tengo ancora una volta a specificarlo, ma se abbiamo bisogno del vero parmigiano per una ricetta beh, allora bisogna imparare ad acquistare quello reale.

Sicuramente comprare una forma intera da grattugiare a casa è più sicuro, specialmente se l’acquistiamo al banco dei salumi e formaggi, potendo quindi vedere coi nostri stessi occhi se sia realmente parmigiano reggiano. Eppure le buste già grattugiate sono molto comode, quindi ricordati sempre di:
- Controllare la dicitura in etichetta: il vero parmigiano grattugiato deve riportare la sigla ‘Parmigiano reggiano grattugiato DOP‘, che attesta la reale natura del grattugiato che stiamo acquistando con annessi mesi di stagionatura.
- Controlla la lista degli ingredienti: il parmigiano reggiano viene preparato solo con latte, sale e caglio, che per legge devono essere riportati in etichetta. Se leggi aggiunte strane come additivi o spesso la cellulosa, con ogni probabilità non starai comprando il vero parmigiano.
- Fai un check anche sulla composizione: spesso infatti vedrai riportato in etichetta da cosa sia composto quel formaggio grattugiato. Se leggi mix di formaggi a pasta dura, allora non sarà parmigiano. Se invece leggi mix di formaggi grattugiati e parmigiano grattugiato, sarai davanti a un prodotto non propriamente puro, ma sarà presente comunque il parmigiano.
Ecco quindi spiegato in poche parole come riconoscere il vero parmigiano grattugiato. Io ti consiglio di comprarlo sempre al banco dei salumi e richiedere di fartelo grattugiare!





