%26%238216%3BNel+blu+dei+sogni+tuoi+pi%C3%B9+fragili%26%238217%3B+stavolta+Giorgia+ha+aperto+un+ristorante%3A+men%C3%B9+stellato+senza+pretese
blogricettasprintit
/cesare-orecchio/ristorante-giorgia-dove-si-trova/amp/
Curiosità

‘Nel blu dei sogni tuoi più fragili’ stavolta Giorgia ha aperto un ristorante: menù stellato senza pretese

Sapevi che proprio Giorgia Todrani, la nostra amata cantante, ha aperto un ristorante? Menù ‘stellato’ perché sono proprio le stelle a ispirarla e quel famoso ‘blu’ dei sogni che ha cantato per anni. 

Nel pieno cuore di Galatina, pertanto in Salento, è nato un posto magico, eretto in un architettura rustica e al contempo mastodontica, che solo all’apparenza cozza con gli interni di puro design anni 70: a giugno la cantante Giorgia ha finalmente coronato un sogno che da tempo condivideva coi suoi amici di sempre, quelli che crescendo capisci quanto siano importati perché crescono insieme a te, alle tue vincite e ai tuoi dolori.

‘Nel blu dei sogni tuoi più fragili’ stavolta Giorgia ha aperto un ristorante: menù stellato senza pretese (Foto interne Ansa) – blog.ricettasprint.it

Si chiama Blu Bistrot e i fan più vicini a lei sapranno che questo colore nelle sue canzoni più volte viene ripreso. Come non citare ad esempio la frase della canzone Di Sole e d’Azzurro ‘Nel blu degli occhi tuoi più fragili io ci sarò‘?

E Giorgia stavolta c’è e vi è stata sin dall’inizio per creare non tanto un ristorante, quanto un vero e proprio luogo di ritrovo familiare. Dove poter fare colazione in vacanza, dove poter pranzare in serenità, dove poter condividere un cocktail magico con quegli ‘amici di sempre‘ che in fondo anche noi abbiamo. Ma cosa si mangia? E soprattutto dove si trova di preciso?

Il ristorante di Giorgia nel cuore del Salento: dove si trova Blu Bistrot

Blu Bistrot come detto nasce a Galantina, nel cuore del Salento più puro: vicinissimo alla Basilica di Santa Caterina e alla Chiesa Madre, in Via Umberto I n°12, sorge in un edificio che un tempo ospitava una banca. Ristrutturata appositamente per la nascita del locale, entrando si percepisce sin da subito il gusto di Giorgia e degli altri suoi amici e soci, Valentina Francone e Giampaolo Tabacchi, amico sin dalle medie.

Il trio ha sempre condiviso l’amore per la buona cucina, ma non solo, la cura per la tradizione, la tipicità dei luoghi che vanno necessariamente vissuti ed esaltati in tutto il loro splendore. Apre ufficialmente il 29 giugno in un giorno tutt’altro che casuale. Mentre Galatina si prepara a vivere la festa del patrono San Paolo in un mix meraviglioso di sacralità e profanità, ecco che le porte del Blu Bistrot si aprono, in rigoroso e quasi ‘religioso‘ silenzio.

Giorgia non ha voluto puntare su una forte pubblicità, tantomeno utilizzare i suoi canali social per fomentare la curiosità. Blu è un’esperienza, un’accoglienza, un dolce sentire tra le note del mattino e quelle serali che si colorano di bollicine, vini rossi e bianchi di casa, una cucina espressa e rigorosamente devota alla produzione locale.

Cosa mangiare al Blu Bistrot, il ristorante di Giorgia

All’interno del Blu Bistrot troverai innanzitutto uno stile caldo e molto accogliente, espressamente ispirato al più tipico design anni 70: colori intensi ma delicati al contempo, tovaglie candide e profumate, tazze da cappuccino decorate a mano in ceramica, posate color ocra e molto altro. Potrai gustare i più tipici cibi salentini, ma non solo anche alcune pietanze tipiche romane tra cui la carbonara.

Un occhio di riguardo anche per alcuni piatti da colazione esteri come i pancakes e il famoso pane con uova pochet. La brigata è capitanata dallo chef Marco Prato e non mancano neppure gli aperitivi, i cocktail d’autore, la musica onnipresente. Ma non finisce qui! Giorgia&Co. hanno pensato a tutto: potrai infatti albergare in una delle tre stanze associate al bistrot all’interno del palazzo e usufruire di una ‘sala delle feste‘ dove festeggiare qualsiasi evento. Il ristorante al momento rimarrà chiuso sino al 23 novembre per il rifacimento invernale del menù. Prenota subito!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Pancia mia fatti capanna, questo flan di zucca con fonduta al gorgonzola è una goduria

Avete presente il detto "pancia mia fatti capanna"? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo…

2 settimane ago

Se devo fare un secondo veloce so già su cosa puntare: pollo alla contadina e non ci penso più, viene sempre una squisitezza

Veloce, saporito e sfizioso: facciamo insieme il pollo alla contadina e sono sicuro che conquisti…

2 settimane ago

Se vuoi ottenere sempre una carne morbida, succosa e senza effetto stopposo allora devi conoscere il mio segreto: tutto sta in un passaggio prima della cottura!

Se vuoi ottenere sempre una carne morbida, succosa e senza effetto stopposo allora devi conoscere…

2 settimane ago

Un primo, un secondo e un dolce: salva subito queste tre ricette facilissime 💃 e che salvano la vita in tutte le occasioni

Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un…

2 settimane ago

Dimmi a che ora fai la spesa al supermercato e ti dirò chi sei psicologicamente: test infallibile

Se fai la spesa in una di queste fasce orarie al supermercato appartieni a una…

3 settimane ago

Se sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese segui il trucco del tovagliolo: funziona sempre alla grande!

Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco…

3 settimane ago