Un primo, un secondo e un dolce: salva subito queste tre ricette facilissime 💃 e che salvano la vita in tutte le occasioni

Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un secondo e pure un dolce, tutti piatti alla portata di chiunque!

Stavolta non voglio assolutamente consigliarti una ricetta…bensì tre! Ho creato questa raccolta perché essendo io il primo vero e proprio ‘casalingo‘, a volte ho la necessità di avere a disposizione più idee in un unico articolo che possa quindi soddisfare sia la richiesta di un primo che di un secondo. Io ti aggiungo pure il jolly del dolce così abbiamo creato il menù perfetto per eccellenza!

involtini, spaghetti e torta
Un primo, un secondo e un dolce: salva subito queste tre ricette facilissime e che salvano la vita in tutte le occasioni – blog.ricettasprint.it

Ovviamente ti consiglio di fare un giro nella sezione ricette e rubriche sprint per scoprire tutti i piatti del giorno, ma nel frattempo scopriamo insieme questi piatti, sono tutti facili da realizzare e alla portata di chiunque, anche dei più pasticcioni in cucina!

Ricette facilissime da salvare sul cellulare: si parte con spaghetti tonno e pancetta

spaghetti con acciughe e pangrattato
Ricette facilissime da salvare sul cellulare: si parte con spaghetti tonno e pancetta – blog.ricettasprint.it

Anche se l’abbinamento può sembrarti un po’ particolare, in realtà ti garantisco che gli spaghetti con tonno e pancetta vengono davvero gustosi. La versione che ti propongo io nella ricetta che trovi cliccando qui è bianca, ma volendo puoi anche aggiungere un po’ di sugo di pomodoro per ottenere una sorta di amatriciana di mare. Se vuoi osare un po’ sostituisci la pancetta con del guanciale a cubetti, darà quel sapore in più!

Ricette facilissime, gli involtini alla siciliana farciti

Essendo siciliano, preparo molto spesso gli involtini di carne ripieni e ogni volta cambio sempre qualcosina tra gli ingredienti così non annoiano mai! La versione che ti propongo nella ricetta che trovi qui prevede una farcia classica, quindi mollica di pane, parmigiano, pecorino, sale, pepe e spezie varie, ma tu puoi aggiungere mortadella tritata, prosciutto a cubetti, ma anche provola grattugiata o caciocavallo se lo trovi al supermercato. Basta poi rosolarli in padella dopo averli chiusi e sigillati, potrai persino congelarli!

La torta alle ciliegie sciroppate

Arriviamo invece al dolce, io ti propongo la ricetta della torta alle ciliegie, deliziosa e molto facile da preparare, perfetta anche sotto le feste natalizie. Ovviamente io ho usato le ciliegie sciroppate, ma tu puoi scegliere anche le comuni amarene oppure usare le ciliegie fresche se le hai congelate quest’estate. Al supermercato le trovi già surgelate e denocciolate! Se vuoi un dolce ancora più goloso puoi aggiungere del cioccolato fondente nell’impasto oppure come rivestimento esterno in superficie. Vedrai che bontà!

Gestione cookie