Con i sofficini fatti in casa hai i secondi pronti per tutta la settimana: ricetta di YOUTUBE pazzesca

Che ne dici, li facciamo i famosi sofficini fatti in casa? Vengono proprio come quelli del supermercato: scopri la video ricetta di YOUTUBE più virale in assoluto!

Se sei della generazione anni 80/90 come me ricorderai perfettamente i sofficini: dei rustici ripieni con prosciutto e mozzarella, ma anche pomodoro e formaggio, funghi e besciamella, da cuocere ancora surgelati in forno oppure in maniera classica in tanto olio bollente. Erano il secondo per eccellenza del rientro da scuola, quando le mamme dovevano preparare qualcosa di veloce, ma di tanto gustoso!

sofficini e valentina crimaldi
Con i sofficini fatti in casa hai i secondi pronti per tutta la settimana: ricetta di YOUTUBE pazzesca (foto youtube @vivomangiando) – blog.ricettasprint.it

E ti posso assicurare che farli in casa è davvero semplice, specialmente se ad aiutarci troviamo la splendida Valentina Crimaldi di VivoMangiando. In fondo ti lascio la video ricetta dove potrai scoprire tutti i dettagli, ma intanto scopriamo gli ingredienti insieme!

Sofficini fatti in casa di VivoMangiando, la ricetta è facilissima

Fare i sofficini in casa è davvero una passeggiata e ovviamente ti basterà ritagliare dal tuo tempo 30 minuti e voilà, saranno pronti da friggere. Con queste dosi vengono circa 9 sofficini, ma se vuoi puoi raddoppiare o triplicare le dosi e congelarli così li avrai sempre a disposizione! Qui in basso ti lascio la video ricetta dal canale Youtube VivoMangiando di Valentina Crimaldi.

lista ingredienti per i sofficini
Sofficini fatti in casa di VivoMangiando, la ricetta è facilissima – blog.ricettasprint.it

Preparazione dei sofficini fatti in casa

  1. Iniziamo dall’impasto base: versiamo in una pentola il latte con il burro.
  2. Facciamo sciogliere quest’ultimo e quando appariranno le prime bollicine versiamo la farina un colpo solo.
  3. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e facciamo cuocere il tutto sino a ottenere un impasto agglomerato.
  4. Trasferiamolo su un piano da lavoro e rapidamente lavoriamolo con le mani.
  5. Quando risulterà liscio facciamolo raffreddare. Stendiamo l’impasto con un mattarello ottenendo una sfoglia di circa 3 mm.
  6. Con un coppa pasta o una tazza dal diametro di circa 13/14 cm ricaviamo dei cerchi.
  7. Qui possiamo sbizzarrirci con il ripieno! Valentina nel video propone funghi e besciamella, mozzarella e prosciutto, pomodoro e formaggio.
  8. Sistemiamo in centro la farcia scelta, chiudiamo poi i cerchi incollando i lembi con un po’ di acqua e schiacciamoli con una forchetta.
  9. Sbattiamo le uova in una ciotola, immergiamo ogni singolo sofficino all’interno per poi panarlo con parecchio pangrattato.
  10. Infine non ci resta che friggere qualche minuto per lato e scolare su carta assorbente. Ecco pronti i sofficini fatti in casa!

Il consiglio dello chef: puoi creare anche una versione dolce dei sofficini aggiungendo Nutella, crema al pistacchio o crema pasticcera proseguendo poi come da ricetta. Vedrai che bontà!

Gestione cookie