Una ricetta unica e pazzesca, otterrai della pancetta croccante e saporita identica all’originale, ma senza un grammo di carne: basta usare un fungo e vedrai che cosa viene fuori!
Ormai lo sappiamo e dobbiamo entrare sempre più in confidenza: le versioni vegetali dei più disparati alimenti sono all’ordine del giorno e molti supermercati ad oggi dispongono di una vastissima varietà di cibi proteici e ben bilanciati di origine 100% vegetale. Basta pensare a cotolette, hamburger, salsicce, ma anche pollo e salumi vari. Ovviamente sono tante le pietanze vegane che si possono preparare in casa perché dobbiamo ricordarci che il problema non riguarda il sapore, ma del modo in cui l’animale soffre per il nostro ‘tornaconto’ alimentare.

Non entrando nel merito della questione, un food influencer americano ha quindi provato a ottenere del bacon, ovvero la pancetta croccante, partendo da un solo fungo. Ci sarà riuscito? Beh, ti lascio in fondo la sua video ricetta, sono sicuro che potrà rappresentare per te la svolta dei tuoi hamburger e sandwich vari!
Dal fungo alla pancetta croccante: la ricetta vegana più buona e virale in assoluto
Dagli alimenti più impensabili ne possono nascere altri di autentici e unici, su questo non possiamo discutere: la cucina è diventata ormai una questione di continuo cambiamento, ma non solo, la capacità di manipolare un alimento rispettandone la natura per ottenere sapori unici e sfiziosi.
Un po’ come la pancetta vegetale che voglio insegnarti a preparare oggi ottenuta solo da un semplice fungo grazie all’idea di Justincooksgood! Diventato virale ovunque, ti lascio il video così potrai osservare meglio i passaggi anche se la lingua è in inglese. Invece in tema ricette virali non perderti neppure la minestra paradiso, un piatto coccola da non perdere!
Ingredienti
- 1 fungo grande e largo fresco;
- 4 cucchiai di salsa di ostriche;
- 2 cucchiaini di paprika;
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere;
- 1 cucchiaino di aglio in polvere;
- Noce moscata e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione della pancetta vegetale
- Iniziamo a preparare la pancetta pulendo a dovere il fungo da terra e impurità.
- Tagliamolo a fettine sottili usando dapprima il gambo, tagliando poi la cappella in senso della lunghezza.
- Ottenute le nostre fettine inseriamole in un contenitore con un tappo ermetico.
- Aggiungiamo la salsa di ostriche, cipolla, aglio in polvere, paprika, noce moscata e pepe.
- Tappiamo il contenitore con il coperchio, agitiamo delicatamente e lasciamo marinare per un’ora.
- Trascorso il tempo necessario facciamo scaldare una padella sul fuoco.
- Tostiamo ogni fettina marinata su ogni lato fin quando risulteranno brune e abbrustolite.
- Aggiungiamo un filo di olio in padella e lasciamo cuocere ancora qualche minuto per lato.
- Infine condiamo con la salsa della marinatura e voilà, pancetta vegetale ottenuta da un semplice fungo!
Il consiglio dello chef: La salsa di ostriche è un condimento cinese che ormai trovi in molti supermercati, ma in alternativa sostituiscila con una comune di soia. Se vuoi ottenere un effetto ancora più croccante e abbrustolito cuoci in friggitrice ad aria/200° per 8 minuti girando a metà cottura!





