Ricetta del giorno 🍴 : se a casa hai un sacchetto di noci usalo per fare questo pesto pazzesco, vedrai che pasta viene fuori

Ti basta solo un sacchetto di noci per realizzare questo pesto di noci velocissimo e gustoso: usalo per la pasta, per i secondi di carne o per condire le verdure, è speciale!

Oggi ti propongo una versione unica e deliziosa del pesto, ma non lo facciamo classico alla genovese, anzi, andremo a usare quel sacchetto di noci che con ogni probabilità anche tu hai a casa al momento che aspetta solo di essere consumato. Si sa in questo periodo la frutta secca inizia ad essere sempre più presente nelle credenze per farne scorta in vista del Natale.

ciotolina con crema di noci
Ricetta del giorno 🍴 : se a casa hai un sacchetto di noci usalo per fare questo pesto pazzesco, vedrai che pasta viene fuori – blog.ricettasprint.it

Ecco quindi che io ti consiglio il pesto di noci facile facile, super vellutato e cremoso da sfruttare sia per condire la pasta, sia per rendere più interessante un secondo a base di carne, ma anche delle verdure al forno. Pronto in 5 minuti, che ne dici di iniziare subito?

Pesto di noci delizioso e facilissimo, devi proprio provare questa versione unica

Il mio pesto di noci è al momento la migliore soluzione non solo per consumare quelle avanzate nel sacchetto, ma anche e soprattutto per ottenere un primo o un secondo davvero molto speciale. Si prepara quasi al naturale, quindi il sapore della frutta secca sarà il protagonista, anche se ovviamente andremo un po’ ad arricchirlo. Non preoccuparti perché non useremo la panna!

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: –

Calorie per porzione: 280 kcal circa

una ciotola contenente crema di noci
Pesto di noci delizioso e facilissimo, devi proprio provare questa versione unica – blog.ricettasprint.it

Ingredienti per un barattolo da 250 gr circa

  • 150 gr di noci sgusciate e tostate;
  • 150 gr di pane raffermo;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione del pesto di noci

  1. Iniziamo a realizzare il pesto inserendo nel boccale di un mixer le noci sgusciate.
  2. Lasciamo in ammollo in un po’ di latte o di acqua il pane privato delle scorze esterne più scure.
  3. Strizziamolo a dovere, versiamolo nel boccale e aggiungiamo il parmigiano grattugiato.
  4. Uniamo sale, pepe e frulliamo il tutto qualche istante ottenendo un composto ben tritato.
  5. Proseguiamo quindi a far lavorare il mixer e quando noteremo l’inizio della formazione di una crema uniamo per cominciare due cucchiai di olio evo.
  6. Frulliamo sino a ottenere una crema liscia e vellutata, senza grumi e non troppo corposa, quindi eventualmente aggiungi altro olio.
  7. Infine versiamolo in una ciotolina e lasciamolo riposare affinché si assesti. Voilà, pesto di noci pronto da gustare!

Il consiglio dello chef: puoi usare il pesto di noci così com’è per condire la pasta al dente, spalmarlo su un arrosto di vitello oppure creare delle bruschette saporite.

Gestione cookie