Profumare tovaglie e lenzuola come quelle degli alberghi non è affatto difficile, ma il segreto non è l’ammorbidente: un gesto in lavatrice che praticamente nessuno conosce!

Quel profumo di Marsiglia, che nell’immediato ci riporta al bucato di nonna, quando lo stendeva freschissimo subito dopo la lavatrice e che rimaneva profumato anche per settimane all’interno degli armadi. Questo è un ricordo prezioso che porto con me sin dall’infanzia e per tanto tempo mi sono chiesto come mia nonna ci riuscisse. Poi ho avuto modo di chiacchierare con alcuni gestori di alberghi e dopo un po’ di ‘pressioni‘ sono finalmente riuscito a farmi rivelare il loro segreto e indovina? Non si tratta né di ammorbidente né di profumatori da inserire nel cestello. Basta un gesto!
Il segreto degli alberghi per profumare tovaglie e lenzuola in modo super
Ti sarà sicuramente capitato almeno di una volta di soggiornare in un albergo per una o più notti e ogni volta il profumo di quella camera era incredibile: specialmente quando poi, arrivati all’ora di dormire, ci infilavamo sotto quelle coperte candide, con lenzuola linde, rilassanti, ma soprattutto dal profumo incredibile di pulito! Ovviamente un segreto c’è e molti hotel hanno i loro metodi, eppure ti posso garantire che spesso il loro trucco è un semplice comando da effettuare in lavatrice. Non servono prodotti costosi, tanto meno abuso di ammorbidente!
Come smacchiare lenzuola e tovaglie con un profumo unico: sarà il tuo asso nella manica
Se anche tu quindi vuoi ottenere lenzuola e tovaglie super profumate, ciò che devi fare è procedere in questo modo:

- Raccogli tutte le lenzuola bianche e le tovaglie all’interno della tua vasca da bagno o in alternativa in una bacinella.
- Riempila di acqua calda, ma non bollente, aggiungi circa 1 misurino del tuo ammorbidente preferito e 1 bicchiere di aceto.
- Lascia in ammollo per circa un’ora, dopodiché senza risciacquare strizza i capi e inseriscili nel cestello, avviando un classico ciclo almeno a 60°.
- Ora arriva il comando segreto: nel momento in cui noterai le lenzuola e le tovaglie in ammollo metti in pausa la lavatrice.
- Questo passaggio fa in modo che l’acqua arrivata a 60° o a 90° infonda il profumo del detersivo in profondità delle fibre, garantendo inoltre una smacchiatura extra.
- Riavvia il ciclo dopo i 30 minuti e lascia che la lavatrice concluda il suo ciclo. Voilà, tovaglie e lenzuola profumate come quelle degli alberghi! Questo metodo puoi anche adattarlo per pezze da cucina, tovaglie da tavola, canovacci e così via.





