Stefano De Martino esce talmente pazzo per questo piatto di pasta che sicuramente la preparava sempre anche a Belen Rodriguez: fresco, saporito e facilissimo da preparare!
Stefano De Martino e Belen Rodriguez hanno rappresentato per eccellenza la coppia italiana in grado di farci sognare, soffrire e piangere insieme, un po’ come accadde per Totti e Ilary: frutto del loro amore è stato Santiago, matrimonio lussuoso e da favola, anche se purtroppo come ogni fiaba prima o poi le grandi cose finiscono. Dopo un silenzio durato anni, negli ultimi tempi ci riprovarono per poi lasciarsi nuovamente e sembrerebbe in maniera definitiva.

Eppure a detta di entrambi rimane il sentimento di bene, di stima reciproca, considerando che entrambi abbiano messo al mondo uno splendido bimbo(ormai ben cresciuto). Stefano in particolare di carriera ne ha fatta, basta solo citare uno dei programmi RAI più seguiti in assoluto come Affari Tuoi. Ama la buona cucina, soprattutto quella napoletana e infatti tra i suoi piatti di pasta preferiti ne troviamo uno fresco, saporito e facilissimo da fare. Con ogni probabilità Belen lo avrà mangiato tante volte!
Il piatto preferito di Stefano De Martino e la ricetta speciale: profumo del Sud
Il piatto di cui ti sto parlando è tra i preferiti di Stefano e in particolare mi riferisco agli spaghetti al limone: tipici di tutta la Campania, anche se in Calabria e in Sicilia troviamo piccole rivisitazioni altrettanto fresche e saporite. Si preparano in pochissimi minuti, non vedono stagione considerando che ormai i limoni siano presenti tutto l’anno nei supermercati e ovviamente la preparazione è di una semplicità inaudita. Nel frattempo però non perderti neppure gli spaghetti al tonno della mitica Mara Venier!
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Calorie per porzione: 250 kcal circa

Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghetti ruvidi;
- 80 gr di burro;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 2 limoni biologici non trattati;
- 1 spicchio d’aglio;
- Foglie fresche di basilico q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione degli spaghetti al limone
- Iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua e portiamola al bollore, aggiungendo la scorza di 1/2 limone.
- Nel frattempo in una padella grattugiato la scorza di un’altro limone, tagliamo entrambi a metà e ricaviamo il succo.
- Filtriamolo a dovere e mettiamolo da parte. Aggiungiamo in padella un filo generoso di olio, l’aglio sbucciato e il burro.
- Accendiamo la fiamma e facciamo sciogliere il burro dolcemente, soffriggendo la scorza del limone.
- Uniamo il succo filtrato in precedenza, rimuoviamo l’aglio e lasciamo cuocere ancora 2 minuti.
- Caliamo gli spaghetti in pentola e scoliamoli quando saranno molto al dente.
- Aggiungiamoli al condimento in pentola, uniamo le foglie di basilico spezzettate a mano e mantechiamo.
- Aggiungiamo sale, pepe, il parmigiano e mantechiamo ancora fino a ottenere un fondo cremoso.
- Ecco pronti i nostri spaghetti al limone preferiti da Stefano De Martino!
Il consiglio dello chef: se vuoi conferire ancora più sapore fai sciogliere insieme al burro qualche acciuga sottolio, mentre se vuoi smorzare un po’ il sapore del limone unisci della scorza d’arancia grattugiata!





