Appena l’ho scoperto ho voluto replicarlo a casa subito, ecco il piatto preferito di Papa Leone XIV, il ceviche: peruviano, veloce e gustoso!
Se pensiamo a un Papa siamo sicuramente legati all’idea di cibi succulenti, anche un po’ sfarzo, magari un po’ condizionati da vecchi dipinti e modi di vivere il papato di stampo medievale e rinascimentale. Eppure nel corso della storia contemporanea molti Papi ci hanno invece fatto vedere tutt’altra storia. Ad esempio il compianto Papa Francesco amava molto la cucina italiana e non solo, andava matto per il dulce de leche.

Papa Leone XIV invece è molto legato alla cucina del nostro Paese, ma non solo, anche a quella francese e peruviana. In particolare adora il ceviche, un tipico piatto a base di pesce crudo marinato con lime, olio e servito con alcune verdure crude. Il pesce viene parzialmente cotto grazie all’acido dell’agrume, assorbendo gusto e sfiziosità. Che ne dici di farlo in casa? Ti assicuro che sia una passeggiata!
Come fare il ceviche, il piatto preferito di Papa Leone XIV
Preparare il ceviche peruviano non è affatto complicato, ma attenzione perché bisogna rispettare alcuni parametri: prima di tutto occorrono filetti di pesce ben abbattuti, quindi ti consiglio di chiederli già puliti, porzionati e abbattuti al tuo pescivendolo di fiducia. In alternativa al supermercato trovi già i filetti che abbiano rispettato il passaggio nell’abbattitore.
In secondo luogo occhio al tempo di marinatura o rischi di rovinare la carne del pesce che hai scelto. Io ti consiglio l’uso di un branzino, di un merluzzo o comunque di un pesce bianco con carni sode. Detto ciò mettiamoci a cucinare!
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di riposo: 20 minuti
Calorie per porzione: 300 kcal circa

Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di filetti di pesce bianco già abbattuto e diliscato;
- 100 ml di succo di limone;
- 1 peperoncino rosso;
- 1 cipolla rossa;
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- Coriandolo fresco q.b.
Preparazione del ceviche
- Iniziamo a preparare il ceviche spremendo i limoni sino a ricavarne il succo indicato in lista ingredienti.
- Filtriamolo e mettiamolo da parte: rimuoviamo la calotta iniziale al peperoncino e tagliamolo a metà.
- Rimuoviamo i semi interni e tagliamolo sottilmente ottenendo delle listarelle.
- Sbucciamo la cipolla e affettiamola sottilmente a julienne.
- Dopo aver controllato che i filetti di pesce non abbiano spine, tagliamoli a tocchetti di circa 3 cm.
- Inseriamoli in un contenitore ermetico senza ammassarli.
- Aggiungiamo il succo del limone, il peperoncino, la cipolla, sale, pepe, il coriandolo abbondante tritato e infine due cucchiai di olio.
- Copriamo con il coperchio e facciamo marinare per un massimo di 20 minuti.
- Rimuoviamo il coperchio e mescoliamo con due cucchiai.
- Infine serviamo subito il nostro ceviche e godiamo di questa delizia peruviana!
Il consiglio dello chef: se non ami il peperoncino puoi ometterlo aggiungendo invece dei peperoni. In molte ricette peruviane si usa anche il sedano tritato.





