Osserva attentamente i pomodori 🍅 che hai comprato: se vedi questo gettali e non mangiarli assolutamente

Basta osservare attentamente i pomodori che hai comprato al supermercato o dal fruttivendolo: se noti questo piccolo dettaglio devi gettarli immediatamente!

I pomodori, ah i meravigliosi pomodori! Ci salvano la vita in parecchie situazioni, sia per realizzare una fresca insalata, veloce e che non ci faccia perdere tempo, sia per ottenere il simbolo italiano per eccellenza ovvero la pasta al sugo. Sono ottimi anche ripieni, al forno, chi più ne ha più ne metta insomma, eppure proprio quei pomodori che hai comprato possono nascondere un dettaglio che si comporta come un vero e proprio ‘nemico‘.

donna con megafono e pomodori
Osserva attentamente i pomodori che hai comprato: se vedi questo gettali e non mangiarli assolutamente – blog.ricettasprint.it

Anzi, ti assicuro che c’è un preciso segnale visivo che devi imparare a riconoscere. Se lo noti sui tuoi pomodori, il mio consiglio è di non mangiarli assolutamente. Ma perché? Presto detto, voglio svelartelo subito.

Cosa notare sui pomodori prima di consumarli: osserva molto bene

Senza girarci troppo intorno con le parole, di cosa ti parlo? Di quel colore verde intenso, quasi neon, che persiste vicino al picciolo o che copre gran parte del frutto in alcune varietà, un segnale che il pomodoro è stato colto troppo presto. Attenzione però perché non mi riferisco alle varietà verdi come il classico ‘pomodoro per insalata‘, che quindi per loro natura rimangono verdognole, ma solo la zona presente su quella del picciolo, come detto.

Perché sarebbe opportuno evitare di consumare i pomodori che presentano questa problematica?

I pomodori, come patate, melanzane e peperoni, fanno parte della famiglia delle Solanacee, e in quanto tali contengono un alcaloide tossico chiamato solanina. Questa è il meccanismo di difesa naturale della pianta contro parassiti e insetti, e la sua concentrazione è massima quando il frutto è acerbo, cioè verde. Man mano che il pomodoro matura e diventa del suo bel colore rosso o giallo, la solanina si degrada in modo naturale, rendendo il frutto sicuro e commestibile.

pomodori verdi e rossi
Perché sarebbe opportuno evitare di consumare i pomodori che presentano questa problematica? – blog.ricettasprint.it

Spesso però i pomodori vengono raccolti quando ancora la solanina è presente e te ne accorgi proprio da quel cerchietto verde intenso presente attorno al picciolo. Come riconoscere quindi i pomodori giusti da acquistare?

  • Un occhio di riguardo al colore: se stai comprando pomodori che dovrebbero essere rossi come San Marzano o Cuore di bue, scarta quelli che presentano ampie zone di verde duro vicino all’attaccatura del picciolo. Quella parte è la più ricca di solanina non degradata.
  • Ricordati di ‘toccare‘: un pomodoro maturo è sodo, ma cede leggermente alla pressione. Uno immaturo con alta solanina è spesso duro come una pietra.

Ecco quindi svelata la pericolosità del pomodoro. Ricordati di questo dettaglio ai prossimi acquisti così non sbagli più!

Gestione cookie