Ti consiglio di fare subito questo test, passa la punta di uno stuzzicadenti su questo elettrodomestico: se noti questo risultato stai mangiando i batteri senza neppure saperlo!
Lo usiamo praticamente ogni giorno per preparare qualsiasi tipo di pietanza che richieda un minimo di gestione degli ingredienti. E no, puoi starne certo che non ti sto parlando del tagliere o dei comuni coltelli che usiamo per sminuzzare, tritare e tagliare le verdure, le carni o i pesci che cuciniamo. Anzi, ormai su questi utensili sappiamo abbastanza tutto, specialmente il modo in cui disinfettarli.

Eppure la cucina è piena di insidie, specialmente quando parliamo degli elettrodomestici: ti consiglio quindi di fare subito un piccolo test, ti basta uno stuzzicadenti e otterrai il risultato nel giro di pochi secondi. Con ogni probabilità stai mangiando e continui a mangiare germi e batteri!
Il test dello stuzzicadenti sull’elettrodomestico: il tritatutto ricettacolo di germi e batteri
Ebbene sì, purtroppo l’elettrodomestico di cui ti parlo è il famoso tritatutto, il mixer per intenderci: quello che funziona sia ad energia elettrica sia a funzione manuale, che grazie alle sue lame ci permette di sminuzzare o rendere in crema la maggior parte degli ingredienti che si usa in cucina.
Prima di tutto ti invito a fare un test semplicissimo ma rivelatore: prendi uno stuzzicadenti pulito, smonta il tritatutto e focalizzati sulla zona che trovi tra la lama e la struttura in plastica. Passa la punta dello stuzzicadenti sia sulla zona esterna, sia su quella posta al di sotto dove solitamente monti l’attacco delle lame. Se una volta passata la punta non noterai nulla, potrai stare tranquillo.

Se invece tirerai fuori residui di sporco, ecco che devi seriamente preoccuparti perché proprio quei residui finiscono a contatto con il cibo che manipoli all’interno del mixer, pertanto trasporti germi e batteri. Inoltre è probabile che i residui interni di cibo siano addirittura ammuffiti. Come risolvere il problema all’istante?
Come pulire a dovere e mettere in sicurezza il tritatutto
Rimuoviamo tutto lo sporco interno sfruttando lo stuzzicadenti, può tornare utile anche uno stecco più lungo da grigliata per agevolare l’operazione. Dopodiché lasciamo in ammollo all’interno di una pentola con acqua bollente le componenti(assicurati che le parti in plastica siano resistenti ad alte temperature), aggiungi parecchio bicarbonato e lascia agire per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario risciacqua tutto e pulisci con il detersivo. Il segreto per evitare il ri-accumulo di sporco è ad ogni uso rimuovere i residui con lo stuzzicadenti. Ricordalo la prossima volta!





